E’ il giorno della protesta dei Forconi contro il Governo, momenti di tensione e disagi in tutta Italia.

Secondo le ultime comunicazioni degli organizzatori dellaprotesta in Sicilia è confermato lo sciopero articolato con diversi presidi intutta la penisola, ma a quanto pare non dovrebbe esserci nessun blocco alla circolazione stradale.

Tuttavia, al di là degli annunci, alcuni mezzi pesanti sono statibloccati da alcuni manifestanti sull'autostrada Torino – Milano. Due personesono state invece denunciate dallapolizia dopo aver bucato la gomma di una “pantera” della polizia durante ilpresidio del movimento dei Forconi in provincia diTorino.

Presidi dei Forconi sono già attivi a Palermo, Catania, Agrigento, Brescia, Bari, Napoli, Roma, Verona,Imperia, Torino, Milano, Viareggio, Cagliari, Imperia, Monza e in altre città.

In piazza camionisti, agricoltori, allevatori, commerciantie altre categorie di lavoratori ma anche molti disoccupati che voglionomanifestare la propria rabbia contro la crisi e l’incapacità della Politica atrovare serie soluzioni.

Intanto ad Agrigento, durante un momento della protesta deiForconi, sono stati diffusi da ignori alcuni volantini con la scritta “W la mafia”, secondo quanto riferiscecon una nota il presidente della commissione regionale Antimafia dell’Ars Nello Musumeci. “Una qualsiasi protestaper ragioni di crisi economica non può essere mai accostata alla criminalitàorganizzata, che in Sicilia vuol dire anche sangue e morte”, ha detto Musumeci.

"Comprendo bene chi esprime il propriogrido di dolore per una situazione economica e sociale ormai intollerabile masi dica con chiarezza - ha aggiunto - che le proteste devono rimanere nellalegalità ed impermeabili a qualsiasi tentativo di pericolose infiltrazioniesterne. Sono certo che sia così, ma deve anche apparire così: un volantino consu scritto W la mafia offende i siciliani e deve offendere anche chi protestalegittimamente”.

Preoccupati perquanto potrà accadere i poliziotti del Sap: “La nostra preoccupazione –spiega sul Corriere della Sera di oggi il segretario generale del sindacato dipolizia Sap - è legata agli eventuali infiltrati violenti e per questocondividiamo la linea del prefetto Pansa,capo della polizia”.

Nel frattempo le immagini della protesta rimbalzano su Facebook e Twitter con aggiornamenticontinui da parte dei manifestanti.