Giuliano Gemma, noto attore, ma anche scultore, è rimasto coinvolto in un drammatico sinistro martedì 1° ottobre 2013 a Cerveteri. Gemma, che risiedeva proprio a Cerveteri, era nato a Roma il 2 settembre del 1938, aveva trascorso l'infanzia a Reggio Emilia e aveva due figlie. Lascia la compagna Baba Richerme, giornalista.



Pochi giorni prima aveva ricevuto un meritatissimo premio alla carriera al festival "Terra di Siena". Lunga e significativa la sua carriera d'artista molto amato dal pubblico, che ho avuto modo di conoscere personalmente in occasione di una sua apprezzata mostra di scultura alla galleria d'arte Gildart di Roma alcuni anni fa, quando ho avuto la possibilità di scrivere una breve presentazione delle sue opere..



Gemma, grande appassionato di sport, conquistò il successo quando era molto giovane, grazie a film western diventati molto popolari. Bello, atletico e ben strutturato fisicamente, Gemma, che aveva lavorato come stuntman, era perfetto per ruoli d'azione come "Ringo" (anni '60) ma in seguito rivelò doti anche più importanti recitando in film impegnati come "Il Gattopardo" di Luchino Visconti o "Il deserto dei tartari" di Valerio Zurlini. In tempi recenti Gemma aveva lavorato molto anche ad alcune produzioni tv sfruttando così la sua lunga esperienza.



Dopo l'incidente stradale, un brutto frontale, l'attore è stato trasportato all'ospedale di Cerveteri ma purtroppo non è stato possibile salvarlo. Abbiamo ancora scarse informazioni sulla dinamica del sinistro.