È morto Salustiano Shorty Sanchez, l'uomo più vecchio del mondo che aveva raggiunto infatti i 112 anni di età. Adesso il record va nelle mani di un italiano, Arturo Licata di 'appena' 111 anni. La donna più vecchia del mondo è invece Misao Okawa, di origini giapponesi, che si piazza subito dopo il signor Licata con i suoi 110 anni.


Salustiano Shorty Sanchez era nato in spagna a El Tejado de Bejar nel 1901, un uomo che per anni aveva vissuto e lavorato a Cuba come operaio nei famosi campi di canna da zucchero, un mestiere questo che non può di certo dirsi leggero. Poi era emigrato negli Stati Uniti.


Arturo Licata invece vive ad Enna, un vero siciliano doc. Ha festeggiato da poco il suo compleanno, il 2 maggio. Arturo, che adesso è l'uomo più vecchio del mondo può dirsi fortunato, ha infatti una grande famiglia che lo circonda con tutto il suo amore, ha figli ovviamente, ha nipoti e anche pronipoti.

Anche lui per anni ha fatto un lavoro non proprio leggero, nelle miniere di zolfo. Poi ha fatto la guardia giurata, il conduttore meccanico e anche l'infermiere. Non solo, anche la sua carriera militare non è stata senza importanza, una carriera che lo ha portato a vivere infatti in Africa per ben due anni. Arturo Licata ha sempre affermato che il segreto della sua longevità, oltre all'amore e ai sorrisi, è la musica. Ama suonare infatti la sua amata chitarra, ma non disprezza neanche la poesia con la quale è riuscito anche a vincere numerosi concorsi.

Salustiano Shorty Sanchez lascia lo scettro di uomo più vecchio del mondo ad un Arturo Licata che se lo merita senz'altro, un uomo che nonostante infatti la sua età continua a sorridere alla vita come se fosse il primo giorno, un uomo che è un vero esempio per tutti noi.