Mancano pochi giorni all'inizio dell'anno scolastico e ilMiur si presenta molto fiducioso ed ottimista. Per quest'anno, se tutto andràbene, si sta già lavorando per assegnare le supplenze prima dell'inizio dellelezioni.

In una nota della Cgil si legge: "La norma impone aiprovveditorati di effettuare tutte le nomine del personale entro il 31 agosto.Ma non abbiamo ancora avuto notizia di immissioni in ruolo. E la situazionerischia di essere ancora più grave per i supplenti, che mancheranno amigliaia".

Unadichiarazione positiva e rassicurante del Capo Dipartimento dell'IstruzioneLuciano Chiappetta: "Se tutto funzioneràcome abbiamo previsto, quest'anno faremo addirittura meglio dello scorso anno.Tra il 20 e il 22 agosto dovremmo comunicare i contingenti provinciali aisindacati e abbiamo anche reso più efficiente la macchina organizzativa perl'avvio dell'anno scolastico.

Inoltre, abbiamo sollecitato i grossi ambititerritoriali (Milano, Roma, Napoli, Palermo) a organizzarsi al meglio perassegnare tutte le supplenze prima dell'inizio delle lezioni".

C'è da sottolineare che mancano solo 15 giorni alla data del 31 agosto, termine previsto dallanormativa per l'assegnazione delle immissioni in ruolo, inoltre nontutte le regioni hanno concluso le procedure del concorso 2012 e altre sonoancora in elaborazione.

La Uil sembra ancora più preoccupata: "In alcuneclassi potrà addirittura capitare che manchino contemporaneamente anche piùinsegnanti".

Si prospettano dei disagi anche per i corsi dispecializzazione di sostegno 2013/2014 che presto saranno avviati dalleuniversità italiane, in tutto 6.398 posti ma che, secondo l'Amministrazione, noncoprirebbero il fabbisogno.

Notizie ed aggiornamenti sul sito del Miur.