La macchina dei rumors per iPhone 6 gira ormai a pieno regime da qualche settimana, e siamo finalmente in grado di presentare una rassegna completa di quelli più attendibili, e che probabilmente si tradurranno in realtà una volta che il prossimo Smartphone di Apple sarà presentato.

Di novità sembrano essercene molte, con Apple che, fedele alla propria tradizione, approfitterà del cambio di versione per rinnovare completamente il suo smartphone di punta, facendo di iPhone 6 qualcosa di nuovo e decisamente diverso dai suoi predecessori.

Le novità riguardano sia la parte interna che la parte esterna dello smartphone più atteso del 2014, che potrebbe essere presentato, e questa sarebbe una novità assoluta per Cupertino, addirittura in due versioni.

Cosa cambia sull'esterno

Sul fronte esterno di iPhone 6 cambiano innanzitutto le dimensioni dello schermo. Si passa ad uno schermo da 4.7-4.8 pollici di diagonale, che allineano i prodotti di Cupertino a quelli offerti dalla concorrenza. Lo schermo sarà ampliato sia in verticale che in orizzontale, andando a recuperare un po' di spazio dai bezel, le bande bianche/nere che circondano la parte luminosa dello schermo.

Anche per la risoluzione dovrebbero esserci grossi cambiamenti, rimanendo però sempre entro il raggio del Retina Display, ovvero sopra quei 300 punti per pollice quadrato che sono uno standard sotto il quale nessun produttore, e tantomeno Apple con il suo iPhone 6, si può permettere di scendere.

Anche il vetro che coprirà lo schermo sarà diverso. Si passerà con ogni probabilità da Gorilla Glass, il resistentissimo vetro usato da buona parte dell'industria degli smartphone, a Sapphire Glass, un materiale innovativo che Apple ha già utilizzato in iPhone 5S per la lente della fotocamera. Si tratta di un materiale più resistente agli urti e ai graffi e, cosa più importante, molto più trasparente.

Un dettaglio che potrebbe sembrare di poco conto, ma che aprirà nuove strade per la tecnologia degli schermi e dell'emissione di luce sulla quale si appoggiano.

Cosa cambia all'interno

All'interno i cambiamenti saranno più misurati. Il processore A8 è già leader dell'industria, e per Cupertino non c'è bisogno di spingere troppo sull'acceleratore, almeno per quanto riguarda la CPU di iPhone 6.

Discorso diverso invece per dischi e sensori, che potrebbero essere sottoposti ad un restyling completo. Per quanto riguarda i dischi si potrebbe passare a 32GB come grandezza minima, anche se il tutto rimane ancora da confermare.

Per quanto riguarda i sensori avremo delle grosse novità, dato che Apple avrebbe assunto, nei mesi precedenti, team di specialisti di medicina e di elettronica, per cercare di integrare in iPhone 6 dei nuovi sensori in grado di analizzare i dati biometrici, e aiutarci negli allenamenti, nelle diete e nella pianificazione di ogni tipo di attività.

Niente a che vedere con gli accessori disponibili al momento. Se il punto di vendita principale di iPhone 5s era stato il sensore digitale, per iPhone 6 Cupertino punterà tutto sui sensori biometrici.



Quando esce iPhone 6?



Come ogni anno c'è qualcuno che fa intendere che ci sia la possibilità di vedere il prossimo flagship iOS prima di Settembre, ma anche per quest'anno sembra si tratti di rumors infondati. La data di uscita più probabile per iPhone 6 sarà tra le ultime due settimane di Settembre e le prime due di Ottobre, come ormai da tradizione delle ultime presentazioni.

In Italia, anche questa volta, dovremo probabilmente aspettare più di americani, francesi, tedeschi e inglesi. Il nostro paese sembra ormai fuori dai radar di Apple, e anche per il suo prossimo smartphone top gamma non sembra che dalle parti di Cupertino vogliano interessarsi alle sorti degli appassionati di tecnologia del nostro paese.