Oramai ci sono tutti i segnali: il rilascio di Android KitKat 4.4.3 è imminente. Vediamo quali novità sta preparando Google per questa nuova release del suo sistema operativo mobile e su quali device arriverà l'aggiornamento KitKat.

Android KitKat 4.4.3 rilascio imminente

Sono diverse settimane che i rumors sul nuovo Android 4.4.3 si susseguono e molti sono gli screenshot di device con montata la nuova build di Android.

Alcuni carrier come Sprint hanno inoltre annunciato da settimane il rilascio del nuovo KitKat per i Nexus 5.

Secondo Android Police, il nuovo sistema operativo sarebbe dovuto uscire il primo maggio e, anche se ad oggi non ci sono ancora conferme, è ormai ufficiale che nel giro di pochi giorni gli Smartphone di tutto il mondo riceveranno l'aggiornamento OTA (over the air) di Android KitKat 4.4.3.

Il segnale più eloquente è però il rilascio dei copiosi aggiornamenti alle App ufficiali di Google, volti a rendere le app compatibili col nuovo sistema operativo mobile:

Google Calendar e Google Hangout (24 aprile); Google Keep (28 aprile); Google Play Games (1 maggio); Google Play Music.

Infine l'update più importante, quello di Google Search, che da ieri introduce varie funzionalità annunciate proprio per Android 4.4.3: possibilità di modificare alcune impostazioni di sistema tramite voce (wifi, luminosità), nuova funzione parcheggio su Google Now, ma soprattutto la funzione offline che mantiene attive le schede Google Now durante i periodi offline.

Tutte le novità di Android 4.4.3 

Quelle elencate qui sopra sono le novità legate alle app ufficiali di Mountain View che segnalano l'arrivo imminente del nuovo aggiornamento Android, ma le novità che arriveranno dalla nuova versione di KitKat sono altre, soprattutto bug fix, poiché si presume che grosse modifiche all'interfaccia Android arriveranno solamennte con la prossima major release 4.5 o 5 in occasione, forse, dell'uscita del Nexus 6.

Tra gli aggiornamenti più attesi dalla comunità Android, KitKat 4.4.3 dovrebbe portare:

  • Molti miglioramenti alla fotocamera per risolvere alcuni problemi nella messa a fuoco in modalità normale e HDR e all'eccessivo consumo di batteria.
  • Fix per risolvere il problema dei riavvii improvvisi del sistema su molti device.
  • Risoluzione di problemi legati all'autoconnect in Wi-Fi.
  • Miglioramento per il LED di notifica per le chiamate perse.
  • Risoluzione di problemi relativi al grafico dell’utilizzo della connessione dati.
  • Vari miglioramenti alla sicurezza (USB debugging, connessione delle app)
  • Risoluzione del problema della connessione dati instabile che affligge molti Nexus.
Infine "Ok Google Everywhere", col quale sarà possibile controllare tramite voce le funzionalità delle App che ne svilupperanno la compatibilità, portando Android un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Uscita di Android 4.4.3 su Nexus, Samsung Galaxy, Motorola e HTC

Vediamo quale sarà la roadmap degli aggiornamenti del nuovo Android.

Si partirà come sempre aggiornando la linea Nexus; quindi si presume che nei prossimi giorni il Nexus 5, Nexus 4. A poca distanza verranno aggiornati i dispositivi Motorola Moto G e Moto X.

Bisognerà invece attendere Giugno per l'aggiornamento ad Android 4.4.3 di HTC One M8, prima in versione Google Edition e poi versione "Sense".

Sempre a Giugno il nuovo Android KitKat dovrebbe arrivare su Samsung Galaxy S5 e, presumibilmente a luglio, anche su S4 e Note 3.

Rimane il dubbio sui Galaxy S3 e LG G2 che non è certo verranno aggiornati ad Android 4.4.3.