Non è un sogno: presto sarà possibile ricaricare la batteria del proprio Smartphone in soli 30 secondi. Il caricabatterie esiste già e ripristina l'autonomia della batteria al 100%; il prototipo è stato sviluppato dalla StoreDot, azienda israeliana.

L'azienda fa da spinoff al dipartimento di nanotecnologie dell'Università di Telaviv, in un video ha rivelato il prototipo per ricaricare la batteria del proprio smartphone in maniera velocissima accumulando una grande quantità di energia in uno spazio molto ridotto.

A guardarlo sembra una normalissima cover (nella versione del video mostrato per Samsung Galaxy S4) che va collegato direttamente al cavo della corrente.

L'azienda ha confermato però che sono in studio sviluppi anche per tutti gli altri dispositivi. Le dimensioni del caricabatterie sono quelle di un comune caricabatterie, ma si punta a ridurre le dimensioni il più possibile. Quando sarà lanciato sul mercato, si prevede nel 2016, il suo prezzo sarà all'incirca del doppio rispetto a quello di un normale carica batterie.

Il primo prototipo di carica batteria che permetteva di ricaricare la batteria del cellulare in 30 secondi permise alla studentessa Eesha Kare, californiana di 18 anni, di vincere 50 mila dollari all' International Science and Engineering Fair del 2013, dove con la sua invenzione riuscì a battere altri 1600 ricercatori provenienti da tutti i paesi del mondo. La giovane ha precisato che grazie ai soldi del premio continuerà i suoi studi presso l'Università di Harvard anche se dopo il concorso sembrerebbe sia stata contattata dal gigante del web Google.