OnePlus ha ufficialmente svelato il suo nuovo Smartphone top di gamma, il OnePlus One, un device a suo modo rivoluzionario dato che in quanto a caratteristiche si ripropone di competere con prodotti del calibro del Samsung Galaxy S5, degli iPhone e dell’HTC One M8 pur avendo un costo di partenza ben più ridotto (269 euro circa).



Il marchio OnePlus, fondato da Pete Lau (ex vice presidente di Oppo), con il suo OnePlus One intende insidiare i colossi del mercato mondiale basando la partita non solo sul prezzo ma anche sull’estrema affidabilità e potenza delle prestazioni offerte all’utenza. Certo se il OnePlus One dovesse vincere la sfida si aprirebbe una nuova era per i low cost targati Android.

OnePlus One: uscita, prezzo e caratteristiche tecniche



Partendo con l’esaminare la variabile prezzo, il OnePlus One costerà 269 euro nella versione Silk White da 16 GB e 299 euro in quella Sandstone Black da 64 GB.



I primi cento modelli del OnePlus One saranno immessi sul mercato domani, 25 aprile 2014, e saranno acquistabili esclusivamente partecipando ad un concorso denominato Smash, mentre la fase di commercializzazione vera e propria dovrebbe iniziare a partire da maggio.



Abbiamo ipotizzato come l’avvento del OnePlus One possa segnare una nuova era per i low cost Android, il tutto considerato come il device costituisca un perfetto mix tra caratteristiche top e costo più che abbordabile; il prodotto sarà infatti equipaggiato col chipset Qualcomm Snapdragon 801 (8974AC) e munito di un processore quad-core Krait 400 con velocità 2,5 GHz e 3 GB di memoria RAM LPDDR3. Lo schermo misurerà 5,5 pollici, con una risoluzione full HD e una densità di pixel pari a 401ppi a completare il quadro. L’OS del nuovo OnePlus One sarà CyanogenMod 11S basato su Android 4.4.2 KitKat.



Ecco la scheda tecnica del OnePlus One:



  • Sistema Operativo CyanogenMod 11S (basato su Android 4.4.2 KitKat)
  • Processore 2,5 GHz quad-core Qualcomm Snapdragon 801 MSM8974AC Krait 400
  • RAM 3 GB 
  • Memoria interna 16 / 64 GB
  • Display da 5,5 pollici con Gorilla Glass 3, risoluzione 1920 x 1080 pixel , 401 PPI
  • Fotocamera anteriore 5 MP
  • Fotocamera posteriore 13 MP con Dual Flash LED, video in 4K, Slow Motion a 720p @120 fps
  • Dimensioni 152,9 x 75,9 x 8,9 mm
  • Peso 162 grammi
  • Connettività Wi-Fi, Bluetooth 4.1, Radio FM, GPS, NFC, 3G LTE bande 1/3/4/7/17/38/40
  • Batteria 3.100 mAh non removibile



Come accennato in apertura, il OnePlus One si ripropone di competere con smartphone top di gamma, a cominciare dal Samsung Galaxy S5, che in queste settimane sta conoscendo picchi di richieste elevatissime; il device coreano è ufficialmente sbarcato in Italia l’11 aprile scorso, e considerato il gran numero di richieste numerosi shop online vanno predisponendo interessanti offerte e promozioni.



A breve (un paio di mesi circa) il mercato della telefonia mondiale sarà inoltre interessato dal lancio del nuovo modello di iPhone, l’iPhone 6, altro evento che costituirà di certo un’importante frattura all’interno di un universo, quello della tecnologia e dei device telefonici, frenetico e movimentato come non mai.