OnePlus One punta per arrivare tra i primi 5 migliori produttori di Smartphone e non ci stanno girando intorno, offrendo dispositivi entry level. Il "One" viene fornito con specifiche e caratteristiche incredibili, che competono facilmente con altri rivali come HTC One M8, Galaxy S5 o LG G3.

Esterno

Il OnePlus One sembra incredibile e non stiamo lodando questo telefono solo perché lo compriate ma, prima di pensare che un telefono cellulare del valore di 350 euro sia stato fabbricato con materiali di scarsa qualità, come la plastica lucida, basta dare un'occhiata al design bianco, toccare il pannello posteriore in plastica liscia e sarete d'accordo con noi che, questo telefono, merita le recensioni positive. Il modello nero è ancora più bello. Il materiale non è incline alle impronte digitali, non si sporca e difficilmente si graffia. 
Lo spessore del telefono è 8,9 millimetri, il che significa che il dispositivo si adatta perfettamente nel palmo della mano. Il OnePlus One è 152,9mm di altezza e ha una larghezza di 75,9mm, 162g. Le misure dello schermo sono 5.5 pollici, è un LCD LTPS con risoluzione di 1080x1920pixels e 401ppi, è protetto con Corning Gorilla Glass 3 e si possono regolare il contrasto, intensità, saturazione o tonalità.

Hardware e OS

OnePlus One non nasconde componenti hardware a basso costo. Il Krait 400, processore quad core 2,5 GHz, gira molto veloce sul Qualcomm Snapdragon MSM8974AC 801, essendo accoppiato con un Adreno 330 GPU e 3GB di RAM. Ci sono due varianti di memorie interne di 16 e 64GB, ma il telefono non supporta una scheda microSD per l'espansione, quindi dovrete gestire l'archiviazione con saggezza. Il telefono viene fornito con Android v4.4.2 (KitKat), ma siete sicuramente in grado di eseguire l'aggiornamento alla v4.4.4 (KitKat).

Telecamera

La fotocamera 13mp sul retro cattura foto apprezzabili grazie al sensore Sony Exmor con 6 lenti. Altre caratteristiche sono il dual-LED flash, HDR, apertura f / 2.0, che consente di scattare ottime foto in condizioni di scarsa illuminazione. È possibile registrare video a 2160P @ 30fps e 2160p (DCI) @ 24fps, 1080p @ 60fps e 720p @ 120fps, mentre la fotocamera frontale da 5 megapixel è in grado di registrare a 1080p @ 30fps.

Batteria

Possiede una battera da ben 3100mAh. Capace di garantire una lunga durata.

UI CyanogenMod

Il telefono è dotato di una propria interfaccia del sistema operativo Android che è stato costruito basato sulla 4.4.2 KitKat e sembra quasi identico all'originale, ma una volta che ci si abitua ad esso, si noterà che l' 11S (versione del SO) ha alcune funzioni interessanti che troverete molto utili. Ad esempio, è possibile riattivare lo schermo battendo due volte su di esso e fare lo stesso per bloccarlo sulla barra di stato. Un altro gesto porta in primo piano la fotocamera, disegnando un cerchio, e il flash è attivato disegnando una V. Una freccia a sinistra vi permette di ascoltare un brano precedente nella playlist e di saltare una canzone disegnando una freccia a destra . Per mettere in pausa un brano, trascinate due dita in verticale. CyanogenMod consente di personalizzare la schermata iniziale, dimensione icone, stili, font, barra di stato, area di notifica: è possibile giocare con le impostazioni della fotocamera, cambiando i filtri facendo scorrere verso l'alto o verso il basso, è possibile modificare le dimensioni dei pixel, ISO, opzioni video o anche per regolare i controlli, se siete mancini.