Un confronto tra il Samsung Galaxy S5 e l'iPhone 5S di Apple, attualmente gli Smartphone top di gamma dei due colossi della telefonia mobile: S5 vs 5S, quale è meglio? Se ad esempio il nuovo gioiello coreano ha una migliore batteria, il device di Cupertino è più resistente: ma vediamo questa comparazione punto per punto.

Il nuovo Samsung Galaxy S5 è più resistente che l'S4 e di altri dispositivi Android, ma l'iPhone 5S lo batte anche perché è più piccolo: il Galaxy S5 è ben qualificato in quanto impermeabile e ha una forte plastica per il pannello posteriore, come afferma uno studio dell'azienda SquareTrade; l'iPhone 5s guadagna punti per essere solo 10,15 centimetri in diagonale rispetto ai circa 12,7 centimetri del rivale, cosa che lo rende più facile da gestire e meno sfuggente dalle mani.

SquareTrade ha valutato gli smartphone in base a criteri quali dimensioni, peso, qualità e facilità di presa, i pannelli anteriore e posteriore, dando sl Galaxy S5 6 punti su 10, in cui 10 è il più alto rischio. Il nuovo HTC One ha ottenuto 6,5 mentre il Google Nexus 5 ha ricevuto un 7. L'iPhone 5S ha vinto con 5,5.

Il display retina dell'iPhone 5S da 4 pollici ha una risoluzione di 136x640 pixel, mentre lo schermo del Galaxy S5 è dotato di un Samsung SuperAMOLED con risoluzione HD da 5 pollici che gli dà un vantaggio rispetto allo smartphone Apple (molto probabile che il prossimo iPhone 6 avrà uno schermo più grande).

Per quanto riguarda il processore, l'iPhone 5S batte il Galaxy S5 perchè ha un chip A7 a 64 bit, mentre il Samsung ha un processore Qualcomm Snapdragon 800-2,5 Ghz; tuttavia per la memoria il modello della società coreana guadagna punti potendo estenderla con la SD card fino a 64 GB.

Un discorso a parte lo meritano i due sistemi operativi in quanto ci sono da dire molte cose... e alcune le diciamo in Android è meglio di iOS, è ufficiale.

La fotocamera del Galaxy S5 Samsung è di 16 MP con tecnologia autofocus e può anche registrare video in 4K. Invece la fotocamera dell'iPhone 5S registra in full HD e dispone di 8 megapixel con flash a doppio LED.

Altri punti di forza del terminale Samsung sono la resistenza ad acqua, polvere e sporcizia, che ha un cardiofrequenzimetro e che le prestazioni della batteria superano significativamente quelle dello smartphone Apple: la batteria del Galaxy S5 dura fino a 390 ore in standby grazie al nuovo sistema di risparmio energetico, mentre la batteria dell'iPhone ne dura 250.