Per i clienti della vodafone che sono titolari dell'opzione Tutti 500+500, oppure dell'opzione Smart 350, sono possibili delle proposte tariffarie alternative. A darne notizia è stata Altroconsumo dopo che l'Associazione nei giorni scorsi aveva segnalato, da parte di Vodafone e di Wind, delle modifiche peggiorative di prezzo ad alcuni piani tariffari nonostante questi fossero stati pubblicizzati con lo slogan 'per sempre' e 'cinque anni' a prezzo bloccato.



Altroconsumo ha scritto ai due operatori per chiedere chiarimenti ottenendo risposta e delle soluzioni alternative da parte di Vodafone, mentre Wind in accordo con quanto riferisce l'Associazione, sta andando avanti per la propria strada.





Di conseguenza Altroconsumo, sulle modifiche ai piani tariffari, ha reso noto d'aver diffidato la Wind e di aver inoltrato una segnalazione all'Antitrust per pratica commerciale scorretta. E' lecito infatti promuovere un'opzione per i cellulari con lo slogan per sempre e poi variare il prezzo in maniera unilaterale? Per la Wind l'opzione che è stata variata di prezzo è la All inclusive Digital per la quale anche l'Unc, Unione Nazionale Consumatori, ha inviato una segnalazione/denuncia all'Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato.



Ebbene, pur concedendo il diritto di recesso senza costi, resta il fatto che il cliente si ritrova spiazzato e disorientato da un'offerta che, stipulata sotto certe condizioni, pensa di poter mantenere al costo pattuito per tutto il tempo che vuole senza sorprese.