La Legge di Stabilità ha finalmente chiarito le novitàper quanto riguarda le tasse sulla casa 2014, IUC, Tari, Tasie Imu. Pare infatti che quest'anno i proprietari di immobili dovrannoversare maggiori tributi, parliamo di 32.5 miliardi di euro in più rispetto al2013, ma andiamo nello specifico e vediamo insieme che cosa sono, chi dovràpagare e le scadenze fiscali.

Che cosa sono IUC, Tari, Tasi-Imu 2014

  • IUC: Imposta unica comunale e costituiscetutte le altre;
  • Tasi: Tassa inserita in alternativaall'Imu, verrà pagata secondo le quote decise dai vari comuni;
  • Tari: Tassa sui rifiuti comunali, verràpagata secondo la metratura;
  • Imu: Tassa sugli immobili sostituitadalla Tasi.

Chi dovrà pagare Tari, Tasi-Imu 2014

  • Tari: I soggetti che occupano zonescoperte oppure ambienti destinati a qualunque utilizzo, chiunque siaresponsabile di produrre rifiuti urbani;
  • Tasi: I proprietari di seconde e terzeabitazioni e per tutti i titolari di un immobile ad utilizzo produttivo;
  • Imu: I proprietari di una prima casaimportante come manieri, abitazioni residenziali, ville di lusso ed altroancora; si precisa che sul secondo immobile la tassa si versa normalmente daititolari.

Scadenze fiscali Tari, Tasi-Imu 2014

  • IUC:L'imposta unica comunale solitamente si versa in 4 rate trimestrali ossia il 16gennaio, il 16 aprile, il 16 luglio, il 16 ottobre, ma sia le rate che lascadenza dipendono unicamente dai Comuni di residenza; si precisa che èpossibile versare la quota in una sola volta ovvero il 16 giugno di ogni anno.
  • Tari:La tassa sui rifiuti comunale si versa in una sola volta il 16 giugno, rimanecomunque l'alternativa di pagare ratealmente, starà al proprio Comune diresidenza decretare e comunicare all'interessato il numero delle rate.
  • Tasi-Imu:La Tassa sugli immobili si versa il 16 giugno e il 16 dicembre, nello specificola prima rata dovrà essere versata il 16 giugno, il contesto cambia pertutti quei comuni che ancora non hanno un provvedimento per quanto concerne lealiquote. Senza un provvedimento da parte dei comuni la seconda rata perle prime case si versa entro il 31 maggio, salta l'acconto del mesedi giugno e il pagamento è entro il 16 dicembre con una sola rata.

Giuseppe Bortolussi, segretario della CGIA, ha precisatoche una volta l'acquisto di un immobile rappresentava un investimento, mentreai giorni nostri il fatto di possedere un'abitazione non è altro che un incubo.Bortolussi continua dicendo che tra Tari, Tasi-Imu le case sono schiacciate daun onere fiscale intollerabile.