Un impianto fotovoltaico offre la massima produzione di energia elettrica sfruttando la fonte solare solo se è tenuto in perfetto stato di manutenzione. E per manutenzione deve essere presa in considerazione anche la pulizia dei moduli fotovoltaici. A farlo presente è il CTCU, Centro Tutela Consumatori Utenti, nel sottolineare come i moduli sporchi possano portare ad un calo di efficienza fino al 30% e comunque in media tra il 6% e l'8%. Ma cosa fa abbassare l'efficienza dei moduli fotovoltaici?

Ebbene, il calo di resa non è dovuto solo alla polvere che si deposita sui pannelli, ma anche ai pollini, aghi di conifere, foglie e, d'inverno, anche alla fuliggine.

Il Centro Tutela Consumatori Utenti sottolinea inoltre come, in base all'angolazione del pannello, spesso la pioggia non basti a lavarlo ed a farlo ritornare efficiente. Serve quindi un intervento diretto che può essere fatto da una ditta specializzata, andandosi ad assumere dei costi, oppure con la massima attenzione l'intervento può essere effettuato in proprio allo stesso modo di quando con accortezza si vanno a pulire dei vetri che possono graffiarsi.

Nell'affidarsi eventualmente ad una ditta specializzata il Centro Tutela Consumatori Utenti raccomanda sempre di contattare quante più aziende possibili e di farsi rilasciare dei preventivi scritti in quanto per questi interventi sussiste un'ampia variabilità di prezzi. Per quel che riguarda la cadenza di pulizia dei moduli, il Centro raccomanda di farla in genere due volte l'anno oppure una volta l'anno se i moduli si 'affacciano' su strade molto trafficate.