La Legge di Stabilità entrata in vigore lo scorso 27 dicembre ha esteso la detrazione fiscale al 65% per gli interventi per l'efficienza energetica. Dell'Ecobonus 2014 si è detto tanto, ma ancora ci sono molti italiani che hanno le idee poco chiare sull'argomento. La detrazione fiscale al 65% prevista per coloro che hanno intenzione di effettuare una riqualificazione energetica dell'immobile, tocca molti contribuenti, che spesso però non conoscono bene tutti i dettagli.

L'Ecobonus prevede una detrazione fiscale del 65% per quelle spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014, mentre a partire dall'1 gennaio 2014 la percentuale scenderà al 50%.

Per chiarire tutti i dubbi sull'argomento l'Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) ha deciso di proporre una serie di Faq (Frequently Asked Questions).

Efficienza energetica: Faq di Enea sulle detrazioni fiscali Ecobonus

Troviamo una sorta di guida all'uso che spiega tutti i vari aspetti burocratici dell'Ecobonus, nonché chiarimenti sugli interventi interessati, le spese che si possono detrarre e gli adempimenti richiesti. Dopo le spiegazioni già esaustive da parte dell'Agenzia delle Entrate, ecco arrivare la guida di Enea che tratta diversi temi dell'Ecobonus, fornendo supporto ed indicazioni su tutti gli aspetti.

Troviamo 74 Faq sul sito ufficiale dell'ente che riguardano la riqualificazione energetica degli edifici, la demolizione e la ricostruzione, la coibentazione delle pareti, le finestre nuove, i pannelli solari, gli impianti termici, le procedure e la documentazione. All'interno delle pagine di spiegazione vengono trattati anche quegli aspetti più tecnici, nonché l'ultimo aggiornamento in materia di caldaie connesse a pompa di calore, che dallo scorso 8 aprile rientrano nelle spese detraibili.