Tante volte si ha il bisogno di avere informazioni sul proprio immobile o sull'immobile che desideriamo acquistare, ed ogni volta, per qualsiasi chiarimento siamo stati costretti a recarci presso l'ufficio provinciale, della nostra città.



Ma grazie al nuovo servizio presente sul sito dell'Agenzia delle Entrate, ora è possibile conoscere telematicamente e gratuitamente se l'immobile che intendiamo acquistare è ipotecato, qual è la rendita catastale, ed esaminare la planimetria o la mappa dei terreni. Tutti gli utenti abilitati ai servizi Fisconline ed Entratel possono utilizzare il nuovo servizio e fare una visura catastale online e gratis, basta solo richiedere il codice di accesso e la registrazione al sito dell'Agenzia delle Entrate.

Visura catastale di un immobile: alcune info a riguardo

La consultazione della banca dati catastale, ora presente anche sul sito dell'Agenzia delle Entrate, è valida per tutti gli immobili presenti sul territorio nazionale. Tali informazioni vengono raggruppate in un unico documento, ossia la Visura Catastale. Esso è un documento accessibile a tutti, che riporta i dati identificativi di un fabbricato o di un terreno accatastato presso l'Agenzia delle Entrate. Nella visura catastale l'immobile viene identificato da foglio, particella e subalterno del Comune di appartenenza. È presente anche il nome del proprietario, nudo proprietario o eventuale usufruttuario del bene immobile. Nella visura catastale è riportata anche la rendita catastale dell'immobile e il reddito dominicale per i terreni, utile per il calcolo delle imposte locali come l'Imu e la Tares.

Prima dell'acquisto di una casa o di un qualsiasi altro immobile è bene quindi informarsi sul sito dell'Agenzia delle Entrate per capire se l'immobile sul quale vogliamo investire è ipotecato e qual'è la sua effettiva rendita catastale.