Tante novità dal Governo Renzi tra il Piano Casa 2014 e le detrazioni fiscali su ristrutturazioni, mobili ed ecobonus che con la Delega Fiscale dovrebbero essere stabilizzate - si spera - a breve. Ecco un riassunto dei possibili cambiamenti.

Piano Casa 2014 del Governo Renzi: breviario delle novità 

Molto atteso il Piano Casa 2014 di Renzi, per il quale dovremmo avere un calo dell'aliquota della cedolare secca dal 15 al 10 per cento dal prossimo anno fino al 2018, nonché possibili e importanti detrazioni Irpef per chi vive in affitto in alloggi popolari, che potrebbero toccare quota 900 euro per chi ha reddito annuale inferiore ai 15 mila e 500 euro.

Tra le novità del Piano Casa 2014 di Renzi dovremmo inoltre trovare il rifinanziamento dei fondi per gli affitti, per il sostegno nello specifico della morosità incolpevole. Molto atteso, inoltre, il progetto Plafond Casa per i mutui.

Detrazioni fiscali 2014 su ristrutturazioni, mobili ed ecobonus: Delega Fiscale e stabilizzazione

Per le detrazioni fiscali 2014 su ristrutturazioni edilizie, per il bonus mobili e l'ecobonus, si attende dopo l'okay alla Delega Fiscale, la tanto attesa stabilizzazione delle agevolazioni. Con la Delega si è fatto un grande passo avanti ma manca ancora, come scrive Ilsole24ore, un decreto ad hoc per la questione delle detrazioni fiscali su ristrutturazioni ed ecobonus (resta in dubbio la stabilizzazione del bonus mobili).

In sostanza, come da indicazioni nel provvedimento, il Governo è delegato a "prevedere un regime fiscale agevolato" stabile che per ristrutturazioni e interventi di risparmio energetico, ovvero: l'impegno c'è, ora occorre lavorare per renderlo concreto.