Passerà questasettimana al vaglio del CdM il Piano Casa 2014con norme su affitti e cedolare secca che potrebberopresto entrare in vigore. Tra le novità anche aumenti sulledetrazioni degli affitti e riscatto degli alloggi sociali, contagli sulla cedolare secca. Il Piano Casa 2014, messo a punto daMaurizio Lupi, può tornare decisamente utile al neo-premierRenzi che in tanti proclami politici non ha fatto altro che ribadirecome, oltre al lavoro, anche la casa sia una tematica d'emergenza nelpaese. Vediamo dunque quali sono i principali punti del testo cheverrà presentato in settimana al Consiglio dei Ministri.



PianoCasa 2014: tagli alla cedolare secca

La cedolare secca, l'odiata imposta sui redditi da locazione potrebbesubire un discreto taglio, seguendo la tendenza giàinaugurata dal governo Letta: dopo il taglio della cedolare secca,che sotto il precedente governo è passata dal 19% al 15% per icontratti a canone di locazione agevolato, si cerca di battere lastessa pista portando al 10% l'aliquota per gli affittia canone concordato per il triennio 2015-2018. Oltrealle misure in questione (che si applicherebbero anche a cooperativee studenti universitari), sul tema affitti è previsto anche unrifinanziamento del fondo per la cosiddetta morositàincolpevole, vale a dire per chi si trova impossibilitato alpagamento dell'affitto a causa della perdita del lavoro.



PianoCasa 2014: le detrazioni agli affitti

Il Piano Casa 2014 tocca gli affitti anche per quantoriguarda le detrazioni: il progetto prevede l'aumento delledetrazioni Irpef per i conduttori di alloggi sociali. Se ilPiano dovesse essere approvato per com'è, le detrazioni Irpef perchi vive in alloggi sociali aumenterebbero di ben 900 euro per i redditi dichiarati inferiori a 15.493,71 euro e di450 per quelli fino a 30.987,41 euro.



PianoCasa 2014: il riscatto degli alloggi sociali

Altra interessantenovità al vaglio è quella del riscatto degli alloggisociali: chi abita in affitto da oltre 7 anni, potrebbe in futurousufruire di uno sconto nell'acquisto della casa condotta.In particolare la misura prevede la possibilità da parte dellocatario di riscattare tutti (o in parte) i canoni d'affittocorrisposti, sul prezzo dell'abitazione.



Oltre a cedolare secca, alloggi sociali ed affitti, il Piano Casa 2014 prevedela possibilità di esclusione da Irap e Ires per iredditi provenienti dall'affitto di alloggi sociali. La misura siapplicherebbe per costruttori o proprietari degli immobili per unperiodo massimo di 10 anni, o fino al riscatto dell'immobile.