Finalmente si giunge ad un punto certo sul bonus mobili e le detrazioni fiscali sulle spese per lavori di ristrutturazione edilizia in quanto il Piano Casa 2014 del governo Renzi risolve definitivamente la questione del limite di spesa per l'acquisto di elettromodestici di classe A+ e di arredo.

Le detrazioni fiscali per ristrutturazione edilizia sono quelle agevolazioni Irpef che consentono il rimborso del 50% di quanto speso appunto per interventi di manutenzione straordinaria, o anche solo ordinaria per le parti in comune dei condomini, ai quali si può legare appunto il bonus mobili ed elettrodomestici, cioè una ulteriore agevolazione sempre al 50% se l'acquisto avviene sempre nel quadro di tali interventi, ovvero contemporaneamente.

Il limite massimo di spesa per i lavori di ristrutturazione è fissato a 96mila euro già dallo scorso anno, il limite massimo di spesa per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici invece è 10mila euro: il problema è sorto in quanto il bonus acquisto mobili ed elettrodomestici venne implementato e aggiunto alle detrazioni fiscali per ristrutturazione casa dal governo Letta con diversi interventi normativi che purtroppo hanno creato una certa confusione.

Il limite di 10mila euro per il bonus mobili ed elettrodomestici è da calcolare all'interno del limite di 96mila euro per i lavori di ristrutturazione?

Il Piano Casa 2014 del governo di Matteo Renzi chiarisce definitivamente che no, i 10mila euro massimi su cui calcolare la detrazione al 50% per il bonus mobili ed elettrodomestici sono ulteriori, non vanno considerati all'interno dei 96mila euro di spesa massima per i lavori di ristrutturazione edilizia.

Dunque si possono spendere al massimo 96mila euro + 10mila euro ed ottenere due distinte detrazioni fiscali al 50%, sempre però che l'acquisto di mobili ed elettrodomestici avvenga nel contesto di una ristrutturazione, ovvero negli stessi limiti temporali.

Per info appunto sulle tempistiche, i lavori ed altro, vi rinviamo alle guide già pubblicate Bonus mobili e elettrodomestici: l'Agenzia delle Entrate specifica e Guida agli incentivi ristrutturazione casa, bonus mobili ed elettrodomestici.