Con la prossima dichiarazione modello 730/2014,  per i redditi relativi all'anno 2013,  è possibile detrarre le spese sostenute per i canoni di locazione pagati da studenti universitari fuori sede.

Vediamo in che misura spetta la detrazione fiscale e quali sono le condizioni per poterne usufruire.

Dall'importo complessivo pagato per il canone di locazione è possibile detrarre il 19% della somma massima di euro 2.633,00 per un beneficio netto di circa euro 500,00.

La somma di 2.633,00 euro costituisce il limite massimo (di cui può usufruire ciascun contribuente) sul quale calcolare la detrazione, anche in presenza di più contratti intestati a più di un figlio.

Per poter usufruire della detrazione per i canoni di locazione sostenuti dagli studenti universitari fuori sede sono necessarie le seguenti condizioni:

  • Il contratto di locazione deve essere stipulato ai sensi della legge n. 431 del 1998 ed essere regolarmente registrato. A questo proposito si sottolinea che la risoluzione dell'ade n. 200 del 16.05.2008 ha chiarito che anche se non espressamente riportata, qualsiasi tipologia di contratto si intende disciplinata dalla legge 431/98. Sono inoltre detraibili anche i contratti stipulati con le università, gli enti per il diritto allo studio, collegi universitari riconosciuti legalmente, enti non a scopo di lucro e cooperative.

  • La sede dell'università deve essere situata in un comune diverso da quello di residenza dello studente, deve essere distante da questi almeno 100 chilometri e trovarsi comunque in un'altra provincia.

  • L'immobile per il quale viene pagato il canone di locazione deve essere situato nel comune dove ha sede l'università frequentata oppure in uno dei comuni limitrofi.

Documentazione necessaria per usufruire della detrazione per canoni di locazione studenti universitari con il 730/2014:

  • Copia del contratto di locazione con relativa ricevuta di registrazione

  • Documentazione dalla quale si evinca la spesa sostenuta

  • Autocertificazione dalla quale risulti che il contribuente è studente universitario e che ha rispettato tutte le condizioni per poter beneficiare della detrazione.

A decorrere dall'anno 2012 la detrazione fiscale è stata estesa anche ai canoni di locazione di immobili utilizzati da studenti universitari iscritti presso un'università con sede in uno Stato membro dell'Unione Europea o in uno dei stati aderenti all'Accordo sullo spazio economico europeo con il quale sia possibile lo scambio di informazioni.

Infine, capita a volte di trovarsi in presenza di studenti che subaffittano parte dell'immobile, in questi casi l'Agenzia delle entrate con circolare n. 21 del 23.04.2010 ha confermato che la detrazione fiscale non compete nei casi di sub locazione.