Importanti novità per l'imposta di registro 2014 e l'agevolazione sull'acquisto della prima casa, vediamo cosa è cambiato a partire dal primo gennaio 2014.

Cambia la tassazione indiretta sugli atti di trasferimenti immobiliari: la nuova imposta di registro prevede 3 sole aliquote, mentre viene ridefinita con una circolare dell'Agenzia delle Entrate la definizione di prima casa per l'agevolazione all'acquisto.

Ma vediamo prima più da vicino quali sono e quando si applicano le attuali aliquote dell'imposta di registro 2014 riguardanti la compravendita di immobili.

Imposta di registro 2014: le nuove aliquote di compravendita

Le aliquote dell'imposta di registro sono applicabili a tutti gli atti relativi alla traslazione o costituzione di diritti reali di godimento su immobili. Per effetto delle modifiche apportate dalla Legge di Stabilità le nuove aliquote dell'imposta di registro 2014 sono le seguenti:

  • Per gli atti di compravendita di immobili e atti che costituiscono diritti reali di godimento (compresa la rinuncia degli stessi) l'aliquota dell'imposta di registro 2014 è fissata al 9%
  • Per gli atti di compravendita di case di abitazione (escluse le categorie A/1, A/8 e A/9) rientranti nella definizione di "prima casa" l'aliquota dell'imposta di registro 2014 applicabile è fissata al 2%
  • Per gli atti di trasferimento relativi a terreni agricoli e relative pertinenze per soggetti non IAP o coltivatori diretti l'aliquota prevista dall'imposta di registro 2014 è invece fissata al 12%

In generale, là dove trovi applicazione, l'imposta proporzionale di registro 2014 non può essere inferiore ad euro 1.000.

Agevolazione acquisto prima casa: cosa cambia

Relativamente invece all'agevolazione dovuta all' acquisto della "prima casa" invece cambia la definizione di quest'ultima, ad oggi vincolata alla categoria catastale d'appartenenza. L'agevolazione sull'acquisto della prima casa riguardante l'imposta di registro, non sarà più applicabile dunque in relazione vecchie caratteristiche enunciate dal Ministro dei Lavori Pubblici del '69.

A poter usufruire dell'agevolazione sull'acquisto della prima casa in materia di imposte di registro dal 2014 saranno le abitazioni rientranti nelle categorie catastali A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7 e A/11.