Il punto di riferimento per le detrazioni fiscali 2014 al 50% del bonus mobili, elettrodomestici e arredi, è la guida ufficiale dell'Agenzia delle Entrate. Vediamo dove trovarla, le questioni su cui porre particolare attenzione e alcuni chiarimenti in merito a casi dubbi.

La guida alle detrazioni fiscali 2014 al 50% del bonus mobili: dove trovarla e cosa contiene

Precisiamo anzitutto che la guida dell'Agenzia delle entrate sul bonus mobili e arredi si può trovare nella sezione Guide di Casa.governo.it, dove si possono consultare anche le guide per l'Ecobonus e le detrazioni 2014 al 50% per ristrutturazioni edilizie (fondamentale dato che il bonus mobili si sblocca solo in presenza di lavori di ristrutturazione incentivabili).

La guida è breve e semplice e spiega chi può ottenere tali detrazioni fiscali, quali documenti devono essere conservati, come si beneficia degli sgravi (730 o Unico per persone fisiche), quali acquisti di mobili ed elettrodomestici rientrano nelle agevolazioni.

Chiarimenti sulle detrazioni 2014 del bonus mobili ed elettrodomestici 

Nonostante la guida al bonus mobili con detrazioni fiscali 2014 al 50% sia relativamente chiara, restano alcune cose su cui è bene fare chiarezza.

In primo luogo si ottiene solo con annessi lavori di ristrutturazione e solo se si parla di manutenzione straordinaria o interventi di notevole entità. In secondo luogo non si può beneficiare del bonus mobili ed elettrodomestici con l'Ecobonus: per "sbloccare" questo genere di detrazioni fiscali occorrono gli sgravi per ristrutturazioni edilizie.

Inoltre ricordiamo che vanno osservati strettamente i tempi indicati nella guida per quanto concerne la contemporaneità o la distanza tra lavori in casa e acquisti e che, proprio per quanto indicato sopra, è fondamentale non compiere errori procedurali per le detrazioni fiscali 2014 su ristrutturazioni (per esempio perdere i documenti necessari). Perché, lo ribadiamo, altrimenti non si potrebbe beneficiare nemmeno del bonus mobili ed elettrodomestici.