Il governo ha stabilito che le opere di messa in sicurezzarientrano nella detrazione al 65%. Ma non in tutta Italia viene applicatal’agevolazione, infatti, come è logico che sia, le detrazioni casa vengonoconcesse solo nelle zone ad alto rischio sismico. Queste aree sono individuatenell’ordinanza 3274/2003 con zona 1 e zona 2.

Le aree sismiche

Le aree definite di zona 1 e zona 2, e quindi quei territoriche godono della possibilità di avere la detrazione 65 per la messa insicurezza, sono concentrate sulla dorsale appenninica e nel triveneto.

Insostanza tutte le aree arcinote a rischio sismico, esiste oggi laclassificazione regione per regione, le quali hanno stabilito per ogni comunein quale zona ricadono. Online si trovano tutte le informazioni relative alproprio comune.

I requisiti per la detrazione

Come appena scritto il primo requisito è che il comune diresidenza ricada in zona 1 o zona 2, successivamente è necessario che gliedifici siano adibiti a prima abitazione o meglio abitazione principale, osiano edifici adibiti ad attività produttive. Infine per ottenere la detrazioneal 65% gli interventi di messa in sicurezza devono essere pagati tramitebonifico bancario parlante. L’ammontare massimo della detrazione non puòsuperare i 96000 euro.

Quali sono le tecnologie di messa in sicurezza

Le tecnologie adoperate nella messa in sicurezza, variano aseconda:

  • della tipologia costruttiva adoperata,
  • caratteristiche del suolo di fondazione, e di conseguenzaalla accelerazione al suolo dettato dalla legge.

Il costo di conseguenza varia da intervento ad intervento, edin ogni regione esiste un prezziario regionale che si può usare liberamente percapire i costi.

Le opere di messa in sicurezza passano da un classico rinforzocon catene e puntoni posti agli edifici in muratura (ma anche ad edifici incemento armato), ad un intervento di isolamento sismico attraverso dispositividi isolamento sia globali che locali. Il committente che vuole ottenere unelevato grado di sicurezza ha da chiedere una classe più alta di intervento mai costi lievitano e notevolmente in quel caso, sottolineo che secondo la leggeun edificio di civile abitazione è progettato allo stato limite ultimo.