Nel campionato di calcio di Lega Pro 2013-2014 Prima Divisione, per i Gironi A e B, due squadre essendosi classificate rispettivamente al primo posto hanno ottenuto la promozione in Serie B. Trattasi della Virtus Entella e del Perugia per quella che è stata una promozione conquistata sul filo di lana evitando di conseguenza la lotteria dei playoff. Questo dopo che nell'ultimo turno di campionato il Perugia ha battuto in casa di misura il Frosinone per 1 a 0, mentre la Virtus Entella ha ottenuto la promozione diretta in Serie B grazie alla vittoria esterna per 1 a 2 sul campo della Cremonese.

Nel Girone A di Prima Divisione della Lega Pro 2013-2014 la Virtus Entella ha conquistato la promozione in Serie B ottenendo 58 punti in 30 partite frutto di 16 vittorie, 10 pareggi e 4 sconfitte. Nel Girone B di Prima Divisione della Lega Pro 2013-2014 il Perugia ha conquistato la promozione in Serie B ottenendo 66 punti in 32 partite frutto di 19 vittorie, 9 pareggi e 4 sconfitte.



Il Perugia, che in passato ha disputato anche campionati di Serie A, torna così in Serie B dopo ben nove anni con alcuni di questi bui e difficili visto che c'è stata anche la discesa tra i dilettanti. Diverso è il discorso per la Virtus Entella che per la prima volta nella sua storia disputerà il campionato di calcio di Serie B dopo tanti campionati disputati in passato tra la Serie C1 e la Serie C2. La società, con sede a Chiavari, dopo il Genoa e la Sampdoria è uno dei club calcistici storicamente più importanti della Liguria, ed ora lo è ancora di più dopo aver raggiunto un traguardo storico.