E' una vittoria fondamentale quella che la Roma ha ottenuto sul campo della Fiorentina. I giallorossi hanno vinto 1-0 in trasferta grazie alla rete di Nainggolan nel primo tempo e grazie a questo risultato hanno conquistato matematicamente l'accesso alla Champions League del prossimo anno. Un risultato importante per la Roma, che ha ottenuto l'ottavo successo consecutivo pur rimanendo a otto punti dalla Juventus capolista. I bianconeri hanno ormai in mano lo scudetto, visto che alla fine del torneo mancano 4 partite, ma la Roma non intende mollare di un centimetro, visto che dovrà giocare anche lo scontro diretto in casa.

Contro la Fiorentina la Roma ha trovato il gol grazie soprattutto ad una magia di Ljajic, ex di turno, che ha seminato mezza difesa viola in dribbling e poi ha servito un pallone invitante per Nainggolan che in scivolata ha insaccato. Poco prima lo stesso Ljajic aveva servito a Gervinho un pallone facile facile da spingere in rete, ma l'ivoriano ha clamorosamente tirato fuori. Nella ripresa è uscita fuori la Fiorentina, che ha tenuto con costanza il pallino del gioco, ma le sue iniziative si sono tutte infrante su una difesa giallorossa granitica. Castan e Toloi hanno concesso pochissimo agli attaccanti viola, Dodò è migliorato tantissimo ed ha disputato una grande partita.

I migliori di Fiorentina-Roma

Nella Fiorentina va lodata la partita di David Pizarro, che ha giocato tantissimi palloni a centrocampo smistandoli sempre con lucidità.

Ottima gara anche per Pasqual a sinistra. Nella Roma invece Ljajic e Nainggolan si sono messi in evidenza nell'azione del gol, Dodò ha sfoderato una prestazione sontuosa, ma il migliore senza dubbio è stato De Rossi, che davanti alla difesa è stato un muro invalicabile.