Il Napoli ormai occupa stabilmente la terza posizione in classifica e non ha altri obiettivi se non la finale di Coppa Italia con la Fiorentina. Cercherà di vincere, ma sempre ottimizzando le risorse, in modo da evitare infortuni in questa fase finale del campionato. Anche l'Udinese non ha traguardi raggiungibili ai quali puntare se non la salvezza che al momento è a un passo, ma non ancora matematicamente acquisita. Le due squadre perciò giocheranno con in testa il solo obiettivo di consolidare la propria posizione di classifica possibilmente non perdendo.

Proprio la classifica generale mostra tutte le differenze tra le due squadre (il Napoli ha 29 punti in più dell'Udinese). Facendo un parallellismo con lo scorso campionato si nota come l'Udinese quest'anno abbia avuto un tracollo.

Lo scorso anno l'Udinese arrivò a fine campionato a 66 punti con una differenza reti (segnati meno subìti) di +14. Quest'anno a oggi ha conquistato solo 38 punti con una differenza reti negativa (-11). In totale lo scorso anno l'Udinese ha segnato 59 gol e ne ha subiti 46. Quest'anno ne subiti 45 ma ne ha ha segnati solo 38. Dunque la differenza con l'anno scorso l'hanno fatta gli attaccanti, che hanno avuto un rendimento più basso, e l'intera squadra che non ha supportato il reparto di attacco come lo scorso anno.

Questa per l'Udinese è stata un'annata sicuramente al di sotto delle aspettative, però può capitare ogni tanto un'annata transitoria. Il Napoli invece al momento vive un leggero appannamento dopo un campionato giocato sempre ad alti livelli.

Qualche risultato migliore si sarebbe potuto e dovuto ottenere (vedi la sconfitta di Parma) ma comunque l'entusiasmo intorno alla squadra di Benitez è sempre alto.

Prima dello stop della settimana scorsa l'Udinese in casa aveva segnato nelle partite casalinghe per sette partite consecutive. Il Napoli fuori casa ha subito finora 21 gol su 16 partite giocate (più di un gol a partita). Il goal dell'Udinese è probabile ma dato che il Napoli non vorrà restare a guardare, anche per evitare la seconda sconfitta consecutiva fuori casa, anche il goal del Napoli è quasi sicuro.

Pronostico Udinese-Napoli: Over 1,5 oppure Goal