Che le italiane in Europa negli ultimi anni non abbiano fatto faville è risaputo ormai da chiunque.



Ma addirittura lottare sul filo di lana con un Portogallo in ascesa, non era pensabile fino a pochi anni fa!

Stando alla classifica attuale, in attesa del match Benfica-Juventus, l'Italia è quarta dietro a Spagna (95.427) Inghilterra (84.748) e Germania (81.641) con 66.772 punti (cifra che equivale alla somma dei coefficenti stagionali degli ultimi 5 anni) seguita dal Portogallo che insegue con i suoi 61.466 punti. Troppo lontani dal podio, troppo vicini al quinto posto!





La dura legge del Ranking Uefa infatti prevede a giugno l'esclusione dei punti realizzati nel 2009/2010, annata in cui l'Inter di Mou ha vinto la Champions, regalandoci così un bottino di 15.428 contro i 10.000 tondi realizzati dal Portogallo. Stando ai fatti l'Italia scarterà tra qualche mese 5.428 punti in più del Portogallo, punteggio che virtualmente ci fa già declassare alla quinta posizione; attualmente infatti il distacco tra le due è di 5.306 punti!



Siamo così nelle mani della Juventus, prima semifinalista italiana in Europa negli ultimi quattro anni,e migliore italiana negli ultimi due, che affronterà contro un ostico Benfica, una doppia sfida! La prima sarà con se stessa, perchè è finalmente arrivata su un piatto d'argento la possibilità di riscattarsi anche a livello europeo, giocando nelle migliori delle ipotesi una finale nel proprio stadio; la seconda sarà nei confronti della propria nazione,che tanto la odia e tanto la ama, perchè se farà meglio della compagine portoghese salverà l'onore italiano in Europa per i prossimi anni.





Insomma, cari milanisti, interisti, romanisti e tifosi non juventini! Almeno per queste semifinali vi tocca tifare la Signora, ne va del nostro onore italiano e storico!

In finale, se la Juventus dovesse arrivarci, avrete la possibilità di dare libero sfogo a qualsiasi tipo di tifo, perchè la missione di salvaguardare il quarto posto sarà già compiuta!

Sarebbe un occasione unica vedere la Juventus giocare in finale nel proprio stadio, sia per i suoi tifosi, che vincerebbero una coppa in casa, che per i suoi gufi, che darebbero qualsiasi cosa per vederla perdere una coppa nel proprio stadio!



Insomma, occhi puntati a questi due giovedì europei, vestiamoci di bianconero!