Vittoria importantissima in chiave Europa League per l'Inter di Walter Mazzarri che va a vincere sul non facile 'Tardini' di Parma contro la formazione ducale (0-2): i nerazzurri, con questi tre punti, portano a cinque le lunghezze di vantaggio sulla squadra di Donadoni e sul Milan. A quattro giornate dalla fine, è indubbiamente un bel passo verso l'Europa.



L'inizio della partita è favorevole ai ducali che mettono sotto la squadra di Mazzarri che reagisce solo verso la fine della prima frazione di gioco, dopo che Handanovic riesce a parare un calcio di rigore calciato da Cassano. Nella ripresa, episodio chiave dopo pochi secondi di gioco, quando il difensore del Parma, Paletta viene espulso per somma di ammonizioni: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Rolando, tutto solo, non ha grosse difficoltà nel battere Mirante.



Il Parma prova a reagire nonostante l'inferiorità numerica: colpisce una traversa con Lucarelli e cerca di rendersi pericoloso sino a quando, però, negli sgoccioli di gara, Guarin non mette a segno il gol della sicurezza dei tre punti. A proposito del colombiano, a fine partita, Mazzarri non può che spendere parole di elogio: «Ero felice dopo il gol per lui - ha dichiarato il tecnico dell'Inter - perché se lo meritava dopo quello che era successo a Livorno. Fredy è un ragazzo d’oro, spiace perché era stato preso di mira."



Voti ufficiali Gazzetta dello Sport, Parma -  Inter, Serie A, sabato 19 aprile



Parma (4-3-3): Mirante 6; Cassani 5,5, Paletta 5, Lucarelli 6,5, Molinaro 5,5 (18' st Schelotto s.v.) (27' st Amauri 6); Gargano 6, Marchionni 6,5, Parolo 6; Biabiany 5, Cassano 5,5, Palladino 5,5 (5' st Felipe 6). Panchina: Pavarini, Bajza, Rossini, Gobbi, Acquah, Munari, Mauri, Obi, Cerri. Allenatore: Roberto Donadoni 6



Inter (3-5-2): Handanovic 8; Campagnaro 6, Samuel 5,5, Rolando 7,5; D'Ambrosio 5,5 (14' st Zanetti 6), Hernanes 5,5(43' st Guarin 6,5), Cambiasso 6,5, Kovacic 5,5, Nagatomo 6; Palacio 6, Icardi  5 (36' st Botta s.v.). Panchina: Castellazzi, Carrizo, Andreolli, Kuzmanovic, Taider, Milito. Allenatore: Walter Mazzarri 6

Arbitro: Rocchi

Marcatori: 3' st Rolando, 44' st Guarin

Ammoniti: Lucarelli (P), Samuel, Rolando, Hernanes (I)

Espulsi: Paletta (P)