Nel giorno di Pasqua si ferma anche il campionato di calcio di Serie A, per questo motivo il giorno della vigilia, sabato 19 aprile 2014, si giocheranno tutte le partite della 34^ giornata.

Ecco gli orari e poi l'analisi con la situazione di classifica che vede Inter, Parma, Lazio, Milan e Torino, lottare per la qualificazione in Europa League.

Ricordo che la cosiddetta zona Europa League, comprende la 4^ e la 5^ classificata, che vi accederanno direttamente, mentre la 6^ sarà costretta a disputare il preliminare già a fine luglio 2014. Quest'ultima possibilità è data dal fatto che si da per scontato che Fiorentina e Napoli (in finale di Coppa Italia), arrivino entro le prime 5 posizioni.



Calendario Serie A, 34^ giornata: orari partite del 19 aprile 2014

Sabato di Pasqua, ore 15.00

  1. Milan-Livorno
  2. Chievo-Sassuolo
  3. Catania-Sampdoria
  4. Genoa-Cagliari
  5. Udinese-Napoli
  6. Atalanta-Verona
  7. Parma-Inter
  8. Lazio-Torino
  9. Ore 18:30 Juventus-Bologna

  10. Ore 20:45 Fiorentina-Roma

Analisi della 34^ giornata di Serie A 2013/2014

Con la lotta per lo scudetto che sembra ormai compromessa a favore della Juventus, e lo stesso dicasi per il secondo posto della Roma e il terzo del Napoli (a mio parere anche il quarto della Fiorentina), a 5 giornata dalla fine, il campionato accende i riflettori sulla lotta per la salvezza e per la qualificazione alla prossima Europa League.

Partiamo proprio da quest'ultima, dove partendo dai presupposti precedenti, restano due posti liberi che si contenderanno le 5 squadre citate a inizio articolo.

Turno favorevole ancora per il Milan che ospita a San Siro il Livorno penultimo in classifica a cui il pareggio non servirebbe, stesso concetto applicabile per i rossoneri che reduci da 4 vittorie consecutive devono giocare solo per vincere.

Ma i due big match della vigilia di Pasqua, sono Parma-Inter e Lazio-Torino. La prima sfida si presenta estremamente equilibrata, reduce da un pareggio e da una prestazione mediocre, la squadra di Donadoni davanti al suo pubblico potrebbe tornare a vincere. Mazzarri non ha esultato per la vittoria netta di Marassi, un pessimo primo tempo con protagonista Handanovic, un rigore sbagliato dagli avversari, solo dopo i suoi giocatori si sono svegliati ma lo hanno fatto in superiorità numerica.

Conclusione? Entrambe cercheranno la vittoria ma alla fine un pari potrebbe essere il risultato più probabile.

Nella partita dell'Olimpico, gli uomini di Reja sono chiamati a riscattare la sconfitta subito al San Paolo, diverse assenze ancora ma abbiamo visto che la squadra non si arrende mai, in casa farà decisamente meglio. I granata di Ventura hanno incredibilmente vinto contro il Genoa segnando due reti nei minuti di recupero, ma appare chiaro che il gioco sta latitando, e che solo le individualità di Cerci e Immobile possono salvare il Toro da una sconfitta che a mio parere è il risultato più probabile.

Atalanta e Verona hanno fatto un passo falso verso il sesto posto, sabato sarà scontro diretto e l'unico obiettivo è la vittoria, ma solo per tenere acceso un barlume di speranza.

Tornando al discorso salvezza, ci sarà lo scontro diretto Chievo-Sassuolo. Agli ospiti serve solo vincere sfruttando un turno che potrebbe rivelarsi favorevole, andrebbero a -2 dagli avversari, e probabilmente aggancerebbero il Bologna che gioca a casa della Juve, staccando il Livorno sfavorito contro il Milan. 

Pochi obiettivi in Genoa-Cagliari, Catania-Sampdoria e Udinese-Napoli. Ci si attende spettacolo dal posticipo Fiorentina-Roma.