Una finale di Champions League 2014 come Real Madrid-Atletico Madrid è davvero suggestiva. Ma prima di parlare di pronostici, vi proponiamo il calendario delle semifinali per le partite d'andata e di ritorno, e come vedere i match in diretta tv su Sky e Premium Calcio, ma anche due partite in chiaro sulle reti Mediaset.

Calendario semifinali Champions 2014, diretta TV

Partite di andata

Martedì 22 aprile: Atletico Madrid-Chelsea, diretta tv ore 20.45 su Sky Sport 1 e Premium Calcio.

Mercoledì 23 aprile: Real Madrid-Bayern Monaco, diretta tv ore 20.45 su Sky Sport 1 e Premium Calcio, ma anche in chiaro su Mediaset su Canale 5 o Rete 4.

Partite di ritorno

Martedì 29 aprile: Bayern Monaco-Real Madrid, diretta tv ore 20.45 su Sky Sport 1 e Premium Calcio.

Mercoledì 30 aprile: Chelsea-Atletico Madrid, diretta tv ore 20.45 su Sky Sport 1 e Premium Calcio, ma anche in chiaro su Canale 5 o Rete 4.

Ci riserviamo di comunicare eventuali variazioni e/o precisazioni sulla diretta in chiaro delle semifinali di andata e ritorno. Vediamo se Mediaset deciderà di acquisire anche i diritti tv per le partite del martedì, e su quale canale (per ora sembra sia Rete 4), sarà dedicato alla Champions.

Pronostici semifinali Champions 2014, le squadre favorite per la finale

Manca una settimana alla ripresa della maggiore competizione europea per club di calcio.

Tra Atletico Madrid e Chelsea si prevede un doppio confronto molto equilibrato. Simeone come Mourinho basano il gioco sull'organizzazione tattica, le individualità sono sempre importanti, ma mai come questa volta la squadra potrà valere più dei singoli. Prevedo una vittoria casalinga anche netta degli spagnoli in casa, ma sappiamo come gli inglesi davanti al proprio pubblico riesca in grandi imprese.

Rispetto al Napoli dell'anno precedente e al PSG di questa stagione di Champions, l'Atletico è molto più solido in fase difensiva. Il mio pronostico per la finale dice Atletico Madrid.

Altrettanto incerta la qualificazione tra Real Madrid e Bayern Monaco. Ma ci sono delle differenze sostanziali rispetto alla semifinale precedente.

Specie nella squadra di Ancelotti, le individualità contano anche più nel gioco in certi casi, quando disponi di un Pallone d'oro come Cristiano Ronaldo e altri giocatori di alta qualità, puoi vincere anche senza giocare bene. L'unico punto debole e non da poco, è la fase difensiva che lascia desiderare anche per errori dei singoli.

Molto più quadrata la formazione di Guardiola, ha imparato a giocare palla a terra, più organizzata difensivamente e comunque con ottime individualità. Nonostante ciò, a volte segna meno di quanto non produca, e la lentezza dei centrali rispetto alla velocità degli avversari, potrebbe andare in crisi. Al Bernabeu qualsiasi risultato negativo maturato ipoteticamente all'andata, può essere ribaltato. Il mio pronostico dice Real Madrid.

In conclusione, la mia finale è il derby spagnolo: Atletico Madrid-Real Madrid, cosa ne pensate?