Quando ormai mancano poche giornate alla fine del campionato di Serie A 2013/2014 già si comincia a parlare di Calciomercato. Molte delle strategie di mercato di un campionato "povero" come il nostro saranno comunque influenzate dagli allenatori che guideranno le squadre nel prossimo anno. Come ogni anno si scatenerà il valzer delle panchine? Forse sì, forse no: tutto dipenderà dai risultati raggiunti alla fine di questo campionato. Tuttavia sono in molti gli allenatori in procinto di accasarsi da altre parti.

Calciomercato Serie A: quali squadre potrebbero cambiare allenatore?

  • Juventus: Conte resta o non resta? Già un anno fa l'attuale allenatore bianconero aveva espresso il suo desiderio di andare ad allenare l'estero, ma la sfida di vincere anche in Europa oltre che in Italia potrebbe indurlo a restare. Molto dipenderà da come finirà l'Europa League. E l'anno prossimo c'è ancora una figuraccia in Champions da riscattare.
  • Napoli: per Benitez suonano le sirene del Tottenham, ma difficilmente andrà via da Napoli. L'allenatore spagnolo vuole colpi forti sul mercato o potrebbe andare via, ma la nuova riconferma è molto più probabile.

  • Fiorentina: il campionato della Viola è stato fortemente condizionato dagli infortuni nel reparto offensivo. Vincenzo Montella ha fatto il suo e potrebbe restare ancora un altro anno: la stagione 2014/2015 potrebbe essere quella della verità.

  • Inter: la squadra nerazzurra è partita fortissima ma poi si è persa deludendo le aspettative di molti. Mazzarri potrebbe restare, anche se si parla di Mihajlovic come sostituto. Decisamente improbabile un ritorno di Mancini.

  • Parma: a meno di clamorosi colpi di scena (vedi dopo), Donadoni dovrebbe restare sulla panchina del Parma.
  • Milan: Clarence Seedorf già in partenza? Molto probabile. Nessun feeling con la squadra, nessun bel gioco espresso. Al suo posto uno tra Donadoni, Spalletti e Filippo Inzaghi.

  • Lazio: il prossimo anno potremmo vedere due Inzaghi sulla panchina. Oltre al sopraccitato Filippo, anche Simone è in pole per la guida della Lazio. Ma il futuro è ancora molto incerto.

  • Udinese: Guidolin sul piede di partenza? Probabile futura destinazione la Bundesliga. Chi siederà sulla panchina dei bianconeri il prossimo anno? In lizza una vasta rosa di nomi, tra cui spiccano quelli di Del Neri e Di Francesco.