La corsa a tre per il titolo della Liga continua e si fa sempre più avvincente. Il Barcellona ha strapazzato 4-1 l'Almeria e approfittando del pareggio nel Derby di Madrid al Vicente Calderon, 2-2 tra Atletico e Real, ha accorciato in classifica, portandosi secondo, a quota 63 punti, uno in meno del Real Madrid capolista e due in più dell'Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone.

Era un turno sulla carta favorevole ai catalani che non hanno steccato e sono tornati alla vittoria, dopo il K.O. in trasferta contro il Real Sociedad. L'occasione di recuperare due punti ai rivali storici e di scavalcare l'altra compagine madridista era ghiotta, e Messi e compagni l'hanno colta in pieno tramortendo il malcapitato Almeria 4-1. 

Domenica alle ore 17, invece, al Vicente Calderon di Madrid è andato in scena il derby della Capitale spagnola, una partita molto bella e giocata a viso aperto da entrambe le squadre, un vero e proprio spot per il calcio.

Il Real Madrid  ha sbloccato subito il match al 3' minuto con Benzema, ma la reazione dell'Atletico è stata veemente e il sorpasso è avvenuto prima dello scadere della prima frazione di gioco. Nella ripresa le occasioni da gol sono piovute da tutte e due le parti ma è stato il Real a colpire e a fissare il risultato sul 2-2 finale. 

Dopo 26 giornate di Campionato la classifica della Liga recita Real Madrid 64, Barcellona 63, Atletico Madrid 61, mancano ancora 12 giornate, i punti in palio sono ben 36 e tutti i giochi sono ancora aperti. Chissà chi la spunterà, forse il Real Madrid del pallone d'oro Cristiano Ronaldo, forse il Barcellona del suo eterno rivale Leo Messi, o l'incredibile armata di Diego Pablo Simeone guidata dall'ariete Diego Costa. Solo il campo potrà fornirci una risposta.