In questa 23esima giornata di Serie A, allo stadio Olimpico, spicca naturalmente il big match di giornata visto che va in scena il Derby fra Lazio e Roma che ogni volta, oltre a dare 90 minuti di fuoco ed emozione ai propri tifosi, rievoca sempre alla storia, gloria e passione ad entrambe le fazioni.

Lazio e Roma che nel totale, si sono sfidate ben 175 volte nelle quali, troviamo in vantaggio i giallorossi con 64 vittorie, 61 pareggi e 50 sconfitte oltre ad avere dalla loro parte, Francesco Totti, l'uomo dei record, con 33 presenze e ben 9 gol, con i quali si è confermato uno dei migliori marcatori in assoluto assieme a Dino Costa e Del Vecchio, oltre alle 13 vittorie ma anche alle 14 sconfitte, in questo caso record abbastanza amaro mentre, Montella segue a quota 7.

In casa Lazio si ricorda Wilson con 13 presenze e nella storia recente Hernanes, il miglior marcatore con 3 reti anche se attualmente è stato venduto all'Inter. Rimarrà alla storia anche Lulic, il quale ha siglato il gol vittoria il 26 Maggio 2013 nel 1 a 0 finale con il quale la Lazio ha vinto la Coppa Italia contro la Roma iniziando l'era dei sfottò "Coppa in Faccia", con la quale hanno risposto ai "Vi ho purgato ancora" di Totti, che espose per primo tale maglietta nella vittoria del 2000 quando vinsero 3 a 1 ed Osvaldo che nel 2011 portò in vantaggio i giallorossi, ma alla fine persero con la rimonta di Hernanes e Klose.

Si ricorda anche Eriksson che vinse ben 4 derby consecutivi oltre al campionato e Cassetti che apri nel 2009 il ciclo Manita, interrotto poi da 3 vittorie biancocelesti, 1 pareggio e la finale di Coppa Italia.

Dunque, aspettiamoci di tutto nel Derby fra Lazio e Roma che andrà in scena il 9 Febbraio 2014, poiché, potrebbe decidere il campionato da ambo i lati.