Parte ufficialmente il Torneo di Viareggio 2014. Si è infatti svolto il sorteggio per la composizione degli 8 gironi della prima fase del noto torneo giovanile. L'urna conteneva i nomi di 32 formazioni, suddivise esattamente tra italiane e straniere mentre altre 4 squadre, più precisamente Juventus, Inter, Milan e Fiorentina, salteranno la prima fase per entrare in lizza direttamente negli ottavi di finale in virtù del loro palmares nel Torneo di Viareggio.

Il Torneo di Viareggio, come di consueto, raccoglie il meglio che il panorama del calcio a livello giovanile può proporre nel nostro paese. Infatti, oltre alle 4 compagini ammesse direttamente al secondo turno, alla manifestazione versiliese risultano iscritte anche tra le altre la Lazio, il Torino, l'Atalanta, la Sampdoria e l'Empoli, società dalle grandi tradizioni a livello di settore giovanile che consentiranno certamente agli addetti ai lavori di assistere a gare dal tasso tecnico decisamente elevato.

Folta e prestigiosa anche la rappresentanza delle squadre straniere tra le quali spiccano i nomi dei belgi dell'Anderlecht, degli olandesi del PSV Eindhoven, dei portoghesi del Benfica e dei croati del Rijeka. Compagini forti e attrezzate anche se il Torneo di Viareggio 2014 non vanta la partecipazione delle big del calcio europeo. Un altro segnale del periodo di crisi che sta attraversando il calcio del nostro paese che si ripercuote anche a livello giovanile.

Questa dunque la composizione dei gironi creati dall'estrazione avvenuta il 3 Gennaio alle ore 11 presso la sala di rappresentanza del Comune di Viareggio:

GRUPPO 1: Atalanta, Norsjaelland (Danimarca), Rappresentativa Serie D, Club Guarani (Paraguay)

GRUPPO 2: Napoli, Anderlecht (Belgio), Palermo, A.P.I.A. Leichardt (Australia)

GRUPPO 3: Roma, Benfica (Portogallo), Livorno, Envigado (Colombia)

GRUPPO 4: Torino, Stabaek (Norvegia), Siena, Santos Laguna (Messico)

GRUPPO 5: Sampdoria, Rijeka (Croazia), Reggina, Congo Under 17 (Congo)

GRUPPO 6: Lazio, Belasica Strumica (Macedonia), Varese, Club National (Paraguay)

GRUPPO 7: Empoli, PSV Eindhoven (Olanda), Hellas Verona, L.I.A.C. New York (USA)

GRUPPO 8: Parma, Pakhtakor (Uzbekistan), Spezia, Deportivo Brasil (Brasile)