In attesa delle primepartite degli ottavi di finale per la Champions leaguepreviste per la seconda metà di febbraio e dei sedicesimi di finaledella UEFA Europa League in programma dal 20 febbraio, ilcalcio europeo d'inizio 2014 si concentra sulla seconda e decisivafase dei campionati nazionali.

Il mese di gennaio 2014ci riserva subito grandi partite di calcio in Europa, nelle massimeserie dei principali campionati di calcio nazionali. In Bundesliga,nella prima ed unica giornata di campionato del mese, ilMoenchengladbach terzo in classifica a 33 punti affronta in casa,nell'anticipo serale, il Bayern primo a 44, il giorno venerdì 20gennaio alle ore 20.30.

La Premier Leagueè attiva dal 1 gennaio con le ultime partite della diciassettesimadi campionato. Importante la sfida tra il Liverpool e l'Everton chesi contendono posti d'onore come il quarto e quinto posto, utili perqualificarsi in Champions ed Europa League: calcio d'inizio il 28gennaio alle ore 21.00. Il 29/01 alle ore 20.45, Tottenham -Manchester City è l'altra partita della ventesima di campionato datenere sotto controllo. Il Tottenham, al momento al 6 posto con 37punti, gli basterebbero poche vittorie per poter incalzareaddirittura il Chelsea al terzo posto.

Passiamo alla Liga,la serie A del campionato spagnolo e troviamo subito una sfida perentrare in Champions League,nella partita Real Sociedad - Ath.

Bilbao del 5 gennaio alle 20.00.Il Bilbao deve vincere se vuole rinforzare il proprio bigliettod'ingresso tra le stelle del calcio europeo. L'11 gennaio la grandesfida da non perdere è tra Atl. Madrid e Barcellona alle20.00; le due squadre, gli astri del calcio mondiale insieme al RealMadrid, sono attualmente al primo posto a pari punti.

Il 13/01 alle22.00 giocano Villarreal – Real Sociedad per una sfida che vale laconferma in Europa League.

Mentre nella Ligue 1francese non si registrano match di rilievo, nell'Eredivisiesegnaliamo Feyenoord – Vitesse il giorno 31 gennaio alle 20.00, duesquadre, insieme all'Ajax e al Twente, raccolte in quattro punti.