La Juventus è prima econtinua a macinare punti. Brutta prestazione del Milan. Allegriesonerato e Seedorf, terzo allenatore del Milan nato il 1 aprile dopoSacchi e Zaccheroni. È morto Eusebio. Pallone d'oro a CristianoRonaldo dos Santos Aveiro (in Portogallo il cognome della madre vaprima di quello del padre). Cristiano è in lacrime ma moltiaccusano: "ma non ha vinto nessuna competizione importantequest'anno! Perché deve vincere il pallone d'oro?"

Uno dei libri delcoaching, spagnolo Juan Carlos Cubeiro scritto incollaborazione con Leonor Gallardo Guerrero (una dellemaggiori esperte e docente di Gestione Sportiva all'UniversitàCastilla-La Mancha) prende in esame "tre animali di un altropianeta": Messi, Falcao y Cristiano Ronaldo. Tres ejemplosincreibles para cultivar y potenciar tu talento y el de tus hijos.(Tre incredibili esempi per coltivare e potenziare il tuo talento equello dei tuoi figli). Tre eroi del calcio mondiale accomunatidal fattore goal nonostante giochino in posizioni diverse.

Cristiano Ronaldo ètalento, "intelligenza trionfante". Ha convertito abilità inabitudini. Ci ha abituato alla perfezione. 96 milioni di euro ilpassaggio nel 2009 dallo United al Real Madrid. Si dice che nel 2012l'altra squadra di Manchester, il City, avanzò un'offerta di 200milioni di dollari. Può partire da qualsiasi posizione e moltospesso non ha bisogno nemmeno del gioco collettivo. Si fabbrica dasolo le occasioni da goal. Un portento fisico che impressiona con ilsuo piede destro. C'è stato un momento, da piccolo, in cui CR7 erasoprannominato la "Abelhinha" (una vespa piccola) per il suo mododi girare e correre nel campo... e di pungere all'improvviso.

Effetto Gretzky

Una delle qualità di ungrande talento è anticipare ciò che accade.

Una sorta di sestosenso che illumina su ciò che sta per accadere. E quindi ci siritrova a muoversi nella direzione giusta prima degli altri.

Questo è ciò chesuccede a Cristiano. Anticipa i tempi. E non lo fa, si badi bene, conil rischio di non essere capito. Ma nel modo giusto. Esistono infattiesempi molto eloquenti di veri e propri geni che disgraziatamenteanticiparono troppo i tempi tanto da non essere capiti.

La lorogenialità venne poi riconosciuta dopo la morte, magari avvenuta incondizioni di povertà. Lo diceva anche Napoleone Bonaparte "Ilpasso dal sublime al ridicolo è breve".

Nel campo del managementd'impresa questa capacità dell'essere umano prende il nome di"Effetto Gretzky" dal giocatore di hockey su ghiacciocanadese Wayne Gretzky considerato il migliore di tutti itempi.

Quando gli chiedevano quale fosse il segreto del suo successo,rispondeva: "Non vado dove sta il puck (disco di gommadell'hockey su ghiaccio) ma dove sarà".Insomma, capacità di anticipo. Quella capacità di anticipo che fafare la differenza a Cristiano Ronaldo che come valore aggiunto cimette un fisico portentoso, una intelligenza calcistica privilegiataed una famelica voglia di goal.

Anche un buonimprenditore è chi anticipa i tempi. Chi vede già il punto in cuipuò spingere il proprio progetto o l'evoluzione di un comportamentodel suo cliente. Chi prevede già le mosse dei suoi competitorse le aspettative dei suoi stakeholders.

Cinque chiavi praticheper coltivare il proprio talento:

  1. Scoprire lapropria vocazione;

  2. Integrarsi e vivere in un clima tonico, nontossico;

  3. Dedicarsi pienamente a ciò che piùappassiona;

  4. Assumersi la responsabilità di esserediversi;

  5. Perdonare chi ti offende.