Mancano poche settimane all'inizio del calciomercato di gennaio in cui le squadre italiane cercheranno di porre rimedio alle attuali difficoltà o proveranno a puntellare le rose attuali. Vi proponiamo alcuni consigli per gli acquisti al Fantacalcio utili nelle giornate di campionato prima del momento topico del mercato che solitamente è sempre quello relativo all'ultima settimana di gennaio.

Chi cedere? Il nostro primo consiglio è quello di cedere quanto prima i calciatori in odore di trasferimento nelle serie minori o all'estero. Quindi fate una lista dei calciatori della vostra rosa che potrebbero andare via nel mercato di gennaio e cedeteli in cambio di quelli che vi stiamo per consigliare.

Portieri - Ovviamente il nome più facile è sempre il solito da anni: Gigi Buffon. Ma sappiamo che non è facile acquistare il capitano juventino per l'elevato costo. Pertanto vi indichiamo alcune alternative. La prima scelta è il portiere della Roma De Sanctis ma anche il suo costo è alto. Due nomi meno blasonati ma di sicuro affidamento sono il portiere genoano Perin e quello del Chievo Puggioni. Una sorpresa? Il portiere del Cagliari Avramov, eterno secondo in numerose squadre ma determinante negli ultimi match con il Cagliari. Per informazioni chiedere ai tifosi romanisti.

Difensori - Quali sono i migliori difensori per il fantacalcio? Su quali nomi investire? Oltre ai soliti noti come Chiellini, Gonzalo Rodriguez, Benatia vi consigliamo alcuni difensori che garantiscono una media voto alta oppure qualche gol.

Primo su tutti il laterale dell'Inter Nagatomo che garantisce una buona media voto, gol e assist; da tenere d'occhio anche il torinista Glik che raramente prende un voto sotto il 6 e che non disdegna le proiezioni offensive. Vi proponiamo inoltre anche alcuni difensori che potreste schierare in caso di emergenza e che potrebbero darvi gradite sorprese: Brivio dell'Atalanta che è letale con le sue punizioni dalla distanza ed Heurtaux dell'Udinese.

Infine vi ricordiamo che fra pochi giorni rientra dall'infortunio Zuniga del Napoli.

Centrocampisti - Molto spesso è questo è il reparto che fa la differenza nel fantacalcio. Bisogna avere in rosa almeno uno o due nomi di punta come Vidal, Pogba, Pjanic, Florenzi, Cerci e Hamsik (solo per citarne alcuni). Noi vogliamo indicarvi alcune sorprese per la seconda parte di stagione per poter risparmiare qualche fantamilione in vista del rinnovo del parco attaccanti.

Tra le big consigliamo vivamente di puntare su Kakà, rigenerato da quando è tornato in rossonero. Fate qualche sacrificio anche per prendere Candreva che è nettamente il più in forma nella Lazio. Nella Fiorentina occhio a Vargas che è andato in gol già tre volte. Molto bene nel Verona Jorginho, Martinho e Romulo e sorprende nel Genoa Fetfatzidis arrivato a fari spenti nel nostro campionato. Nell'Udinese puntate su Fernandes, giovane molto veloce e tecnico. Non sottovalutate Onazi, ancora a secco in campionato quest'anno.

Attaccanti - Nel fantacalcio i riflettori sono sempre puntati su di loro. E rinnovare in parte il parco attaccanti nel mercato di gennaio può essere la scelta giusta. Chi ha Giuseppe Rossi è bravo e fortunato.

L'attaccante viola sta dimostrando a tutti di essere un fenomeno e di certo non vorrà fermarsi nel momento più importante della stagione. Occhio alla coppia ex Real del Napoli Callejon e Higuain che garantiscono vagonate di reti. Nell'Inter l'unico attaccante che offre garanzie è Rodrigo Palacio. La Lazio perde la metà della sua forza offensiva senza il suo bomber Klose. Nella Juve Tevez è una certezza. Per quanto riguarda i rincalzi vi proponiamo di tenere d'occhio in vista degli acquisti prima della baraonda di fine gennaio alcuni nomi come Paulinho del Livorno, Zaza e Berardi del Sassuolo, Denis dell'Atalanta e Sansone del Parma. Vi indichiamo infine tre nomi su cui potreste rischiare molto: Di Natale e Muriel dell'Udinese, il faraone El Shaarawy e Pazzini per il Milan.