Dopo i risultati del 15 ottobre 2013 dei gironi della zona Europa per le qualificazioni ai Mondiali 2014 Brasile, abbiamo la lista delle 8 nazionali europee qualificate e le 8 squadre che andranno agli spareggi del 15 e 19 novembre, date di andata e ritorno.

Come ampiamente previsto, la squadra esclusa fra le seconde classificate è stata la Danimarca, inutile la sua vittoria contro Malta 6-0, ricordiamo che nello stesso girone B giocava l'Italia che ha pareggiato 2-2 in casa contro l'Armenia. Pesante sconfitta casalinga della Svezia, 3-5 contro la Germania, ma risultato ininfluente visto che nel gruppo C la prima era già destinata ai playoff e l'altra era già qualificata.

L'Olanda ha vinto in Turchia 2-0 eliminandola da tutto, nel suo girone (D) già vinto, agli spareggi ci va la Romania, 2-0 all'Estonia. Il Belgio pareggiando 1-1 in casa con il Galles ha ottenuto la qualificazione diretta per Brasile 2014, ai playoff la Croazia che perde a sorpresa 2-0 in Scozia nel girone A.

Nel gruppo E la Svizzera estromette da ogni possibilità di spareggio la Slovenia battendola 1-0, ai playoff ci va l'Islanda che pareggia 1-1 in Norvegia. La Russia di Capello fa solo 1-1 in Azerbaijan ma tanto basta per vincere il girone F, agli spareggi il Portogallo vincente sul Lussemburgo 3-0.

Nel girone G vincono Grecia e Bosnia rispettivamente contro il Liechtenstein in casa, 2-0, e in trasferta in Lituania 1-0, sono i bosniaci a qualificarsi per i Mondiali, secondi classificati i greci. Sorprendente sconfitta casalinga (2-5) del Montenegro contro la Moldavia, sarebbe andata al playoff comunque l'Ucraina che ha vinto 8-0 a San Marino, inoltre vince il gruppo H l'Inghilterra, che si sbarazza della Polonia 2-0. Infine nel girone I, l'unico a 5 squadre, la Spagna vince 2-0 con la Georgia mentre la Francia batte inutilmente 3-0 la Finlandia, per i transalpini solo accesso agli spareggi.

Qualificazioni Mondiali 2014 gironi Europa

Nazionali Qualificate: Belgio, Italia, Germania, Olanda, Svizzera, Russia, Bosnia, Inghilterra, Spagna.

Squadre agli spareggi: Croazia, Svezia, Romania, Islanda, Portogallo, Grecia, Ucraina Francia.

Il sorteggio per gli accoppiamenti delle partite di playoff da cui risultati usciranno le altre 4 nazionali che parteciperanno alla fase finale dei Mondiali brasiliani 2014, si terranno il 21 ottobre 2013 a Zurigo. Come da regolamento ci saranno 4 teste di serie che dunque non potranno scontrarsi e sono le seguenti: Grecia, Croazia, Portogallo, Ucraina.