E' appena terminata Italia-Argentina del 14 agosto 2013, l'amichevole dedicata a Papa Francesco. Nonostante le assenze di Balotelli e Messi, partita interessante per la presenza come titolari di tanti giocatori argentini che militano nella Serie A italiana; prima del risultato ecco per voi la sintesi della gara e a seguire le pagelle di Italia e Argentina.

Allo stadio Olimpico di Roma il calcio d'inizio è alle ore 20:45, Prandelli ha scelto Osvaldo come sostituto di Supermario e unica punta, alle sue spalle Giaccherini e Candreva. Centrocampo inedito con Verratti, Marchisio e Montolivo, in difesa a sorpresa De Rossi insieme a Chiellini, Maggio e Antonelli gli esterni difensivi.

Il Ct degli argentini Sabella, decide per Higuain e Palacio in attacco, gli altri "italiani" in campo sono Lamela, Biglia, Campagnaro e il portiere Andujar.

Cronaca e risultato Italia-Argentina, amichevole 14 agosto 2013

Primo tempo: Meglio gli argentini che al 13° hanno la palla del vantaggio con Di Maria che spreca clamorosamente un assist di Palacio in mezzo all'area di rigore perdendo troppo tempo.

GOL! Al 20° errore di De Rossi e palla recuperata dagli argentini, Higuain ne entra in possesso evita facilmente Verratti e tira una bomba a giro su cui Buffon nulla può. Italia-Argentina 0-1, vantaggio meritato.

Al 39° occasione di Marchisio su cross di Candreva ma lo juventino non arriva per un pelo alla deviazione sottoporta, peccato.

Al 45° contropiede micidiale degli argentini, Higuain splendido per Di Maria che regala un ottimo assist per Palacio che in scivolata a porta libera sbaglia clamorosamente.

Replica azzurra nel recupero ancora con Candreva che assiste Osvaldo, ma il romanista viene contratto in corner al momento di deviare in rete. Finisce il primo tempo: Italia-Argentina 0-1.

Secondo tempo: Prandelli mette dentro Insigne, Aquilani e Florenzi al posto di Candreva, Montolivo e Marchisio; Sabella tira fuori Lamela per Banega.

GOL! Al 49° bene Higuain per Banega, gran controllo ed esterno vincente appena dentro l'area. Italia-Argentina 0-2. Entra Marchetti per Buffon e Diamanti per Giaccherini al 54°.



Al 56° Palacio impegna Marchetti da posizione defilata e poi fa il miracolo su Higuain, pessima difesa azzurra. Poco dopo entra Lavezzi per Higuain. Al 68° traversa piena di Diamanti su punizione! Al 72° Coloccini per Garay, Cerci per Maggio.

GOL! Al 76° Insigne a giro, perfetto e di prima intenzione. Di Maria all'81° davanti a Marchetti si fa ipnotizzare, replica ancora con Insigne che sfiora il gol, c'è solo corner sulla sua conclusione. Dentro anche Alvarez per Di Maria e A. Fernandez per Palacio. All'89° Bravo Andujar ad anticipare Antonelli in uscita a terrra. Al 90° miracolo di Marchetti su Maxi Rodriguez, grande prestazione del portiere laziale. Risultato finale, Italia-Argentina 1-2.



Pagelle Italia-Argentina 2013, amichevole

Pagelle Italia

Buffon 6 (Marchetti 7,5).; Antonelli 6; De Rossi 6; Chiellini 6; Maggio 5,5 (Cerci 6); Montolivo 6 (Aquilani 6); Verratti 5,5; Marchisio 5,5 (Florenzi 6); Giaccherini 6 (Diamanti 6,5); Candreva 6,5 (Insigne 7,5); Osvaldo 4,5.

Pagelle Argentina

Andujar 6; Campagnaro 6; Garay 6,5 (Coloccini); Fernandez F. 6,5; Basanta 6; Mascherano 6,5 (Maxi Rodriguez); Biglia 5,5; Di Maria 7 (Alvarez s.v.); Lamela 5 (Banega 7); Palacio 6,5 (A. Fernandez s.v.); Higuain 7,5 (Lavezzi 5,5).