Siamonel pieno della sessione estiva 2013 ma già molte squadre, soprattuttoitaliane, stanno lavorando per arrivare pronte al mercato 2014. Questo vuoldire intavolare trattative con i procuratori, in particolar modo con queigiocatori che sono il sogno di ogni direttore sportivo: i parametri zero.

Daregolamento, un giocatore in scadenza di contratto a giugno 2014, può liberarsi e firmare un precontratto per una nuova società a partire dall'anno in cui ilcontratto ha termine, in questo caso dal 1° gennaio 2014. Ma come ben si sa, èprassi iniziare a gettare le basi tra procuratore e nuovasocietà già nell'estate antecedente alla scadenza del contratto.

Le società italiane sono già attivissime proprio in questo sensosoprattutto per l'elevato numero e la qualità dei giocatori prossimi alla scadenza.Il re dei parametri zero del mercato 2014 sarà molto probabilmente RobertLewandowski.

Il polacco non sembra intenzionato a rinnovare con il BorussiaDortmund e sarà l'oggetto più ambito dai club europei: tuttavia il bomber sembra già da tempo d'accordo con il Bayern Monaco che lotiene d'occhio già dalla scorsa stagione. Ha provato anche la Juve a sondare ilterreno, ma sarà quasi impossibile competere con l'ingaggio che verrà propostodal club bavarese. Un colpo a sorpresa potrebbe essere Samuel Eto'o: ilgiocatore più pagato al Mondo, se non rinnoverà con l'Anzhi, si libererà nel2014 e potrebbe decidere di tornare in qualche squadra europea per chiudere la carriera.

Potrebbe farci unpensierino proprio l'Inter, dove Eto'o ha vinto tutto, forte anche del legametra il camerunense e la città di Milano.

Per chi è alla ricerca di un esternooffensivo, Nani del Manchester United potrebbe essere l'occasione giusta: ilportoghese, se non dovesse legare con il nuovo tecnico Moyes, potrebbedecidere di non rinnovare e cambiare aria.

Stesso discorso e ruolo simile perJeremy Menez del Psg: per il francese dipenderà molto dal rapporto con LaurentBlanc e dallo spazio che troverà nella prossima stagione. Un altro pezzopregiato del mercato 2014 sarà Xabi Alonso: dopo l'arrivo a Madrid diIllaramendi e Casemiro e la conferma di Modric e Khedira, lo spagnolo potrebbetrovare meno spazio.

Su di lui c'è già la Juve, che vorrebbe ripetere l'operazionePirlo della scorsa stagione e far arrivare in bianconero lo spagnolo conqualche anno di ritardo (fu vicinissimo tre stagioni fa). Lo stesso Andrea Pirlosarà in scadenza 2014: proprio il Real Madrid di Ancelotti, suo grandeestimatore, potrebbe decidere di fare un'offerta al regista bianconero. Davalutare anche la posizione di Nemanja Vidic: il capitano del ManchesterUnited, soprattutto a causa dei numerosi problemi fisici, potrebbe esserelasciato partire da David Moyes. Si parla già di Juve ma l'ingaggio elevato e l'etàdel serbo potrebbero ostacolare l'operazione.

Chi cerca un attaccanteimportante potrebbe buttarsi su Lisandro Lopez: c'è da scommettere che per ilbomber argentino con passaporto italiano si scatenerà un'asta tra molti clubeuropei.

Altro pezzo importante sarà Victor Valdes del Barcellona: il portiere aveva già dato l'addio al suo club a fine stagione per poi rinviaretutto alla prossima estate. Su di lui c'è il forte interesse del Monaco mapotrebbe esserci l'inserimento di qualche altro grande club europeo (il Milan per il dopo Abbiati?). Rimanendo invece inItalia, sono molte le occasioni per i club: i nome più caldi che sono Agazzi del Cagliari (ma potrebbe rinnovare), Boateng e Abatedel Milan, Zuniga del Napoli, Ljajic della Fiorentina (già vicino al Milan, ma potrebbe rinnovare),Burdisso della Roma, Antonelli del Genoa e Thereau del Chievo Verona. In Europasono in scadenza di contratto anche giocatori di grande qualità e prospettivacome Akinfeev del CSKA Mosca, Eriksen dell'Ajax, Matuidi e Sakho del Psg,Szczesnj e Sagna dell'Arsenal, Montoya e Bartra del Barcellona ma quasisicuramente tutti questi giocatori rinnoveranno i contratti con i rispettiviclub.