C'è grande curiosità attorno al Calciomercato della Roma ed al suo nuovoallenatore, Rudi Garcia, in vista della prossima stagione. Il campionato 2013/14dovrà obbligatoriamente essere l'anno della svolta per i giallorossi: dopo iflop targati Luis Enrique e Zdenek Zeman, la Roma non può davvero più sbagliare.

Ilpunto interrogativo più grande riguarda il nuovo tecnico Rudi Garcia: l'allenatorefrancese, poco conosciuto in Italia, arriva alla Roma dopo diverse buone stagionicon il Lille, culminate nella vittoria del titolo nel 2011. Profeta del 4-3-3,c'è da scommettere che il tecnico si affiderà nuovamente al suo modulo nellaprossima esperienza giallorossa.

Intanto la società gli ha messo a disposizioneuna rosa più che valida con dei nuovi arrivati di grande livello: Strootman èuno dei migliori talenti europei e sarà il presente e il futuro del centrocamporomanista, Benatia è un ottimo centrale e Gervinho è l'uomo giusto per questo modulo. Da nondimenticare l'ex Inter Maicon, che torna in Italia con grande voglia diriscatto e De Sanctis, l'uomo giusto per sistemare i problemi in porta avutinegli ultimi anni. Andiamo ad analizzare la squadra reparto per reparto.

Difesa: De Sanctis non sarà più giovanissimo ma è unacertezza assoluta. Stesso discorso per Lobont, fresco di rinnovo, che è unottimo secondo portiere. Maicon a destraè una bella scommessa ma se il brasiliano ritroverà lo stato di forma dei tempidell'Inter può essere un colpo straordinario.

Dietro di lui ci sarà il grecoTorosidis, autore di un buon finale di stagione. Come centrali si giocherannole proprie chance per due posti Burdisso, il brasiliano Castan e i due nuoviarrivati Benatia e il gioiello croato Tin Jedvaj, classe 1995, che la Roma èriuscita a strappare alla concorrenza di mezza Europa e che sarà chiamato asostituire Marquinhos finito al Psg.

Federico Balzaretti completa il reparto asinistra con Dodò come alternativa.

Centrocampo: Strootman è l'uomo giusto al momento giusto. L'olandesesarà il leader del centrocampo e verrà affiancato da De Rossi più uno traPjanic e Florenzi nella formazione titolare. Bradley e Marquinho sono due buonealternative mentre Rodrigo Taddei ricoprirà il ruolo di jolly come ha già fattonelle ultime stagioni.

Non è da escludere un possibile arrivo di un altrocentrocampista negli ultimi giorni di mercato.

Attacco: Francesco Totti sarà nuovamente il punto diriferimento davanti con il "Coco" Lamela pronto a ripetere l'ottima stagioneappena disputata. Gervinho, vecchia conoscenza di Garcia che lo aveva lanciatonel suo Lille, sembra l'uomo giusto per il tridente. Non è ancora statachiarita al 100% la posizione di Osvaldo: Garcia preme per la sua permanenza mai malumori con parte della tifoseria non permettono di escludere una suacessione. Mattia Destro si può adattare in tutti i ruoli del tridente mentreBorriello verrà ceduto. Dovrebbe arrivare un'altra punta o addirittura due sesi decidesse di cedere Osvaldo.

Ecco la probabile formazione 2013/14 della Roma: (4-3-3) DeSanctis; Maicon, Burdisso, Benatia (Castan), Balzaretti; De Rossi, Strootman,Pjanic (Florenzi); Lamela, Totti, Gervinho.