Sapere quale assicurazione stipulare per avere la copertura o la tutela necessaria, come saper gestire correttamente il credito o il bilancio del proprio nucleo familiare, non è solo questione di risparmio ma anche di cultura economica. Trovare le assicurazioni più vantaggiose oppure il prestito più conveniente è facile, grazie all'uso dei molti strumenti informatici disponibili oggi, ma sapere come gestire questi prodotti finanziari è tutt'altra cosa.

Confrontare i prodotti di Assicurazioni Generali, con quelli di Linear, Quixa, ecc. o i prestiti delle maggiori banche e finanziarie tra loro è molto semplice e ci consentirà di risparmiare, anche se poco ci servirà se non siamo stati in grado di capire alcune condizioni del contratto che ci erano invece sfavorevoli.

Questa mancanza tuttavia dipende sempre dalla poca diffusione di cultura economica.

Proprio per affrontare le difficoltà o i danni che questa mancanza potrebbe causare, Silvano Andriani, Presidente del Forum ANIA-Consumatori, ha affermato esplicitamente di voler raccogliere con piacere «l'appello lanciato da Fondazione Rosselli e da AEEE Italia per una maggiore diffusione della cultura economica nelle scuole e auspichiamo che nel nostro paese si sviluppino percorsi di studio orientati alle competenze di cittadinanza economica e all'educazione finanziaria».

Per sviluppare concretamente questa tematica e portarla nelle scuole, in modo che una cultura economica consapevole entri precocemente nelle competenze dei ragazzi, Andriani ha da subito ricordato anche i successi del progetto "Io e i rischi" promosso dal Forum ANIA-Consumatori per sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie all'importanza della tutela assicurativa del rischio, alla prevenzione dei sinistri e alla mutualità.

«Nell'arco dei primi tre anni di attività, la nostra iniziativa ha già coinvolto oltre 24 mila ragazzi e circa 900 classi sparse su tutto il territorio nazionale», ha sottolineato ulteriormente Andriani. «Stimolare i ragazzi a pensare a questi temi - prosegue il Presidete del Forum - significa aiutarli a pensare al futuro.

Significa, soprattutto, aiutarli a governarlo e a gestirlo, invece di subirlo. Inoltre, riteniamo che una maggiore cultura economica dei giovani determini una maggiore consapevolezza nelle loro scelte future».

Inoltre, sempre riportando le parole di Andriani, «è indispensabile che i consumatori dispongano delle conoscenze necessarie prima di prendere decisioni finanziarie importanti per loro stessi e per le loro famiglie.

Alcune conoscenze di base sono necessarie, ad esempio, per pianificare i costi dell'istruzione dei figli, per una gestione ponderata del credito, per ottenere una copertura assicurativa adeguata e per prepararsi al meglio alla pensione».