Si avvicina la bella stagione e forse qualcuno sta già pensando alle vacanze, ma il fatto di lasciare la casa incustodita per molto tempo ci mette un po' di ansia: questo è il momento di pensare ad un'assicurazione casa che ci permetta di trascorrere le nostre ferie in tutta serenità senza spendere cifre esagerate. Mediamente infatti, una polizza casa che ci metta al sicuro da eventuali furti o danneggiamenti viene a costare dai 150.00 ai 200.00 euro l'anno e copre, oltre che l'abitazione principale anche tutti i locali di pertinenza della stessa come cantine, garage o box auto.

Se è vero che la crisi costringerà molti italiani a rinunciare alle tanto desiderate vacanze, limitandosi a qualche scampagnata fuori porta è anche vero che la stessa crisi spingerà molti più malfattori ad approfittare di quei fortunati che possono permettersele. I tipi di assicurazione per la casa sono due: il pacchetto cosiddetto "all risk" e il pacchetto base, vediamo in cosa differiscono.

Assicurazione all risk

In questo tipo di polizza il concetto di base è quello dell'esclusione, ovvero il contraente può decidere in fase di contratto quali beni o quali rischi escludere dall'assicurazione. Il vantaggio di questa formula sta nel fatto che la rende omni-comprensiva a prescindere. In altre parole se pensiamo che durante le vacanze, o comunque durante tutta la durata della copertura assicurativa, la nostra cantina sarà solo un deposito di bottiglie vuote o di oggetti inutili che conserviamo solo per nostalgia, potremmo decidere di escluderla risparmiando così sul costo finale.

Questo tipo di assicurazione copre sia i beni immobili che quelli mobili. Da fare attenzione alle clausole riguardanti gli eventi naturali (alluvioni, terremoti etc.) e quelli sociali (Guerre o sommosse).

Assicurazione base

Al contrario della prima questo tipo di assicurazione è personalizzabile aggiungendo le opzioni che maggiormente ci interessano come per esempio "rapina e scippo" atta a tutelare i beni anche al di fuori dell'abitazione o ai danni avvenuti in caso di effrazione come il danneggiamento di porte e finestre e persino a furti commessi al di fuori di intrusione forzata, quelli cioè commessi da personale di pendente all'interno dell'abitazione stessa come personale domestico, badanti o personale di servizio (giardinieri o manutentori in generale).

In entrambe i casi l'importo del premio assicurativo si basa su parametri come le dimensioni della casa e la sua posizione (una villetta isolata è esposta a rischi maggiori) e dai dispositivi di protezione passiva di cui è dotata come telecamere di sorveglianza, sistemi di allarme collegati con le forze dell'ordine etc. la presenza di quest'ultimi da diritto a notevoli sconti sul premio finale dell'assicurazione. Ora che la casa è assicurata possiamo partire sereni per le nostre vacanze