In un Paese come l'Italia, dove il costo della RC Auto incide su ben il 6,5% dello stipendio dei possessori d'automobili, è quasi una conseguenza naturale che come risparmiare sull'assicurazione auto diventi uno dei maggior grattacapi degli italiani, ma le cose sembrano essere destinate a cambiare a breve. 

Il Consiglio dei Ministri ha infatti di recente approvato un disegno di legge, mirato proprio a far ottenere agli automobilisti uno sconto sull'assicurazione auto, che potrebbe sfiorare addirittura i 300€, come nel caso d'esempio riportato all'interno del comunicato emesso da Palazzo Chigi.

Tutto questo però, a patto che nel contratto d'assicurazione siano presenti alcune clausole, che mirano a rendere più difficili i tentativi di richieste di risarcimento fasulle.  

Nello specifico le clausole da applicare al proprio contratto d'assicurazione, in modo da poter aver accesso allo "sconto" e le consecutive percentuali di quest'ultimo sono le seguenti:

  •  - 7%, sui prezzi per il montaggio della scatola nera. Questi sono da intendersi a livello regionale
  • sconto del  5% e 10% per risarcimento presso carrozzerie convenzionate con la compagnia assicurativa in questione.
  • -4% per il divieto di cessione del diritto al risarcimento;
  • -7%  per i professionisti appartanenti al settore medico e sanitario, che effettuano prestazioni per compagnie assicurative. 
Ma le novità apportate dal disegno di legge non finiscono qui. Al di là degli sconti sull'assicurazione auto arrivano infatti anche multe salate, con importo che può variare dai 500 ai 4000€, per le compagnie assicurative che non pubblicizzano in maniera adeguata tali novità.