Arrivano buone notizie dal Consiglio dei Ministri. Dopo lo stralcio dell'articolo 8, quello relativo alle assicurazioni deciso ieri dal Governo durante la riunione con i capigruppo, dal decreto Destinazione Italia, oggi lo stesso Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto di legge specifico per i costi delle Rc Auto.

Rc Auto, sconti fino al 23%

Nello specifico, il totale delle riduzioni previste dal Governo è del 23%. Per esempio, chi pagava il premio dell'assicurazione 1000 euro annuali, arriverà a pagarne 770. Un abbassamento dei costi non indifferente per i tanti automobilisti stretti nella morsa di assicurazioni, bollo auto, aumenti della benzina e dei costi generali di mantenimento delle proprie automobili.

Il decreto di legge è stato approvato con grande celerità, dopo le polemiche di ieri, su spinta del ministro dello sviluppo economico Flavio Zanonato.

Rc Auto, clausole

Chi potrà accedere a questi sconti sui costi delle assicurazioni? Per arrivare a pagare di meno, il contraente dovrà accettare alcune clausole all'interno dei nuovi accordi delle polizze che mirano a combattere con forza le truffe. Nello specifico, per ottenere l'abbassamento dei costi delle Rc Auto dovrà essere applicata la scatola nera: in questo modo, si ottiene il 7% di sconto sui prezzi medi regionali. Ulteriore sconto del 5% e del 10% arriva dal risarcimento in forme specifiche presso carrozzerie convenzionate. Sconto del 7% per chi utilizza medici convenzionati con le compagnie di assicurazione.

Infine, ulteriore 4% di sconto per il divieto di cessione del diritto al risarcimento. Previste anche multe salate per le compagnie, da 5 a 40 mila euro, che non renderanno note le possibilità di riduzione dei costi delle Rc Auto