Il costo delle Rc auto segna un'inversione di tendenza e, dopo parecchi anni caratterizzati da continui rincari, nel 2013 segna finalmente una diminuzione. E' questo quanto evidenziato da uno studio effettuato dall'Osservatorio Auto dell'AIBA, l'Associazione Italiana Brokers di Assicurazioni, che ha calcolato come il premio medio sia stato di 589 Euro contro i 616 del 2012 per un calo del 4,4%. Una buona notizia dopo molto tempo in cui il premio medio dell'rc auto era salito fino ad arrivare ad essere il più caro in Europa.

Il rapporto dell'ente assicurativo è andato oltre analizzando anche le città in cui la riduzione del premio medio dell'rc auto è stata più sensibile e l'esito è stato per certi versi sorprendente se si pensa che ciò si è verificato nelle realtà in cui si verifica anche il numero più alto di sinistri.

Al primo posto c'è infatti Bari che ha registrato un calo del 12,1% del premio medio dell'rc auto seguita da Palermo con l'11,3% e poi ancora da Napoli con l'11,1%.

Oltre al premio medio delle rc auto è scesa anche la raccolta delle imprese assicurative che ha toccato i 16,5 miliardi di Euro per una diminuzione del 5,9% rispetto al valore registrato nel 2012. Tante notizie positive dunque per i cittadini che potranno trarre ulteriore giovamento dalle riforme introdotte sul tema dal Governo che prevedono ulteriori risparmi per i consumatori e sanzioni per le compagnie assicurative che commetteranno violazioni.

Resta dunque da vedere se il calo del premio medio dell'rc auto, sottolineato dalle cifre contenute nella relazione dell'AIBA, sia reale oppure causato dalla crisi economica che ha avuto l'effetto di ridurre il numero delle vetture presenti in Italia parallelamente all'utilizzo delle stesse.