Alla fine il governo ha approvato il decreto sull'Rc auto, rispondendo alle polemiche sorte dopo lo stralcio dell'articolo 8 dal decreto Destinazione Italia. Le principali innovazioni riguardano lo sconto del 23% sul valore della polizza. Per ottenere lo sconto, l'automobilista dovrà montare sul proprio mezzo la scatola nera, in modo da ottenere il 7% di sconto sui prezzi medi regionali. Ulteriori riduzioni per chi utilizza medici convenzionati e per il divieto di cessione del diritto al risarcimento.

MDC: sostegno al governo

Il Movimento Difesa del Cittadino esprime soddisfazione per la decisione lampo del governo, necessaria per regolamentare un settore come quello assicurativo, dove i diritti dei consumatori erano fino ad ora preda di speculatori e vittime di discriminazioni fin troppo evidenti.

Nel sostenere l'azione di governo, MDC esprime l'augurio che la nuova misura porti effettivamente dei vantaggi per i cittadini, e che venga garantito il reale sconto sulla polizza.

Adiconsum: bene il decreto, ma adesso serve aprire un tavolo di confronto

Dello stesso tenore la posizione dell'Associazione difesa consumatori e ambiente (Adiconsum). Il ddl segna un punto di svolta nel settore assicurativo ed accoglie in pieno le istanze delle associazioni dei consumatori. Secondo Adiconsum, il decreto è un effettivo passo avanti verso l'abbassamento delle tariffe Rc auto, tra le più alte d'Europa.

Ora è necessario aprire un tavolo di confronto tra governo e associazioni e rappresentanti dei carrozzieri per arrivare a delle regole condivise da tutti. L'obiettivo deve essere quello di premiare chi lavora onestamente ed estromettere dal mercato chi opera fuori dalla legge e contribuisce all'innalzamento delle tariffe.