Vi ricordate l'estate del 2003? Come dimenticarla, direte voi! Infatti quell'anno fu davvero tragico riuscire a sopportare il caldo afoso e ci furono molti problemi a livello di salute, soprattutto per le persone più anziane. Tutto ciò fu causato dal famoso "El Nino".

El Nino, noto anche come "Enso", è un fenomeno climatico che si verifica nell'Oceano Pacifico, mediamente ogni quattro o cinque anni.

Dopo il 2003 abbiamo potuto assistere a fenomeni climatici torridi in estate, ma mai così intensi. Sembrerebbe, però, che nella prossima estate sia previsto un ritorno di questo fenomeno climatico, infatti nell'ultimo periodo si è potuta notare un'inversione degli alisei dell'Oceano Pacifico.

Al di sotto della superficie marina è presente uno strato di elevata profondità al cui interno è presente un'elevata quantità di calore, che potrebbe sprigionarsi nel corso dei prossimi mesi, causando temperature estive al di sopra della media stagionale.

Attualmente sono state fatte semplicemente delle ipotesi, la cui certezza è ancora molto instabile, ma i primi segnali ci sono e potrebbero essere confermati nelle prossime settimane. Dovremo quindi prepararci a un estate torrida?

Gli esperti hanno affermato che nella prossima estate ci dovrebbero essere sicuramente temperature al di sopra della norma, ma che non è detto che sia questo l'anno più caldo: infatti El Nino dovrebbe svilupparsi nell'arco dei prossimi sei mesi e potrebbe portare al surriscaldamento globale del pianeta, fino ad ottenere temperature davvero torride nell'arco dell'estate 2015.