Oggi, 22 aprile 2014, si celebra in 190paesi la Giornata della Terra, nota anche come Earth Day.

La sua istituzione risale al 1970 (il 22aprile) con la mobilitazione di milioni di cittadini americani per unamanifestazione a difesa della Terra. Dall’anno seguente, 1971, vi parteciparonoanche le Nazioni Unite. Quella che oggi è diventata la più grandemanifestazione ambientale del mondo fu voluta dal presidente John FitzgeraldKennedy e successivamente dal senatore Gaylord Nelson. Il suo obiettivo è, dasempre, quello di ricordare, sottolineare e rafforzare la consapevolezza di tuttisulla necessità di conservare e tutelare le risorse naturali del pianeta con laconseguente salvaguardia dell’Ambiente.

L’appuntamento annuale diventa inoltre,per gli ecologisti, occasione per valutare le problematiche del pianeta, legatea inquinamento, scarsità delle risorse etc., e identificare possibili soluzioni,come il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse, divietinell’utilizzo di sostanze pericolore e tossiche per l’ambiente etc.

L’Earth Day giunge quest’anno alla sua 44ªedizione e, in considerazione dei mutamenti occorsi negli ultimi anni, inparticolare dell’aumento dell’urbanizzazione e il conseguente peggioramentodegli effetti dei cambiamenti climatici, il tema scelto dalle Nazioni Unite perla giornata 2014 è la promozione delle “Green Cities” (città verdi), ovverocittà a sviluppo sostenibile.

Basti pensare che, solo in Italia, Coldiretti harilevato che negli ultimi vent’anni la perdita delle campagne a causa dellacementificazione è stata del 15% con il conseguente rischio idrogeologico permilioni di cittadini che vivono in aree prima adibite a campagna ecoltivazioni, poi trasformate in aree urbane.

E dall’Italia arriva anche un appello aicittadini.

Proprio in occasione dell’Earth Day 2014, Green Cross e Earth DayItalia lanciano l’idea di “salvare il pianeta partendo dai rifiuti” tradottanel decalogo ai cittadini per limitare la produzione di rifiuti che, in Italia,ammontano ogni anno a 31, 4 milioni di tonnellate.

Ecco in breve i dieci suggerimentidell’Ong e di Earth Day Italia sui più fronti:

  • per quanto riguarda gli alimenti èconsigliata la scelta di alimenti sfusi, cucinare anche avanzi di cibo,utilizzare contenitori di vetro per conservare il cibo, fare la raccoltadifferenziata;
  • in ufficio è consigliato l’utilizzo disistemi elettroniche in sostituzione della carta stampata e sconsigliatol’utilizzo di prodotti usa e getta;
  • in riferimento, infine, ad abbigliamentoe tecnologia è consigliato l’utilizzo di cassoni gialli per gettare indumenti ogiocattoli usati, riciclare pezzi di vecchi computer o altri strumentielettronici o se non più utilizzabili, smaltirli in modo adeguato e ancora,utilizzare borse di carta, cartone, iuta, biodegradabili quando si fanno acquisti.
  • Tutto ciò ricordando che non si bruciaalcun tipo di rifiuto perché la combustione di rifiuti indifferenziati liberanell’aria sostanze tossiche e pericolose per l’uomo e per l’ambiente.
Obiettivo del decalogo è quello dicontribuire a creare e aumentare la consapevolezza che ogni singola azione puòessere importante per la riduzione dell’impatto ambientale e tutti devono sentirsiresponsabili e coinvolti in prima persona nella salvaguardia del pianeta.