Chi di voi si è mai chiesto quali fossero gli animali più brutti del mondo? Di recente la Ugly Animal Preservation Society, società che si occupa della preservazione degli animali più brutti del pianeta, ha indetto un sondaggio, nel quale si chiedeva espressamente di votare per l'animale 'meno bello'.

A vincere è stato il Blobfish, un pesce gelatinoso che vive a novecento metri di profondità. Sono stati 795 i voti a favore del Blobfish, che ha vinto così a mani basse il concorso, al quale hanno partecipato oltre tremila persone. 

Nasalis larvatus - Tra gli altri animali più brutti ritroviamo una simpatica scimmia delle foreste del Borneo, inconfondibile per il suo naso a proboscide. 

Kakapo - Per trovarlo dobbiamo trasferirci in Nuova Zelanda.

E' il cosiddetto 'pappagallo notturno', ed è l'unico della sua specie ad avere delle ali troppo piccole per poter volare. 

Axolotl - Questa salamandra vive in un lago vicino a Città del Messico. La sua caratteristica principale è che nasce, cresce e muore sempre allo stato di larva, senza mai evolversi. 

Rana scroto - Tra le rane la più brutta è quella del Titicaca (Telmatobius culeus), conosciuta anche col nome di rana scroto.

Pipistrello - Tutti lo conoscono ed evidentemente un motivo ci sarà: il pipistrello resta, nell'immaginario collettivo, uno degli animali più brutti del pianeta, esattamente il terzo. 

Phrynosoma hernandesi - E' una lucertola che vive nei deserti del Canada. Tra le sue caratteristiche principali lo spruzzare sangue dagli occhi per allontanare quelli che considera i suoi nemici. 

Stercolaro - Il suo nome è Ciriellium Bacchus, ed è uno scarabeo che sopravvive consumando le feci degli elefanti e dei bufali. 

Tartaruga naso di porcello - Pig nosed turtle, questo il nome per una curiosa tartaruga il cui naso funziona come un respiratore, che le consente di vivere in acqua nonostante abbia bisogno di respirare aria.

Hemphillia dromedaries - Questa lumaca salta arrotolando il proprio corpo e rilasciandolo come una lumaca. 

Anguilla comune - Chiude la classifica degli undici animali più brutti del pianeta l'anguilla che tutti noi conosciamo. 

Guardando le foto, quale secondo voi è l'animale più brutto del mondo?