Il Mud 2014, modello unico di dichiarazione ambientale, deve essere presentato entro il 30 aprile 2014. I dati da dichiarare rispetto all'anno scorsosaranno maggiori, ad esempio si dovranno comunicare le materie prime secondarieche sono state ricavate dai nuovi processi di recupero. Si allarga anche ilnumero di coloro che dovranno presentare la dichiarazione come gli estetisti, itatuatori, gli acconciatori, coloro che svolgono attività di manicure, agopunturae pedicure che fino all'anno scorso erano esonerati.

Dichiarazione ambientale 2014 MUD: novità ed elementida comunicare

Nella dichiarazione del MUD, modello unico di dichiarazioneambientale, si dovranno rispettare le nuove norme comunitarie dal tradizionalemodo di tracciare i rifiuti, costituito dai registri e dal formulario, fino alnuovo tipo di monitoraggio che avviene telematicamente dal Sistri.

Le categorie da monitorare come l'anno scorso sono sei eprecisamente : quella dei rifiuti urbani,quella dei rifiuti, quella degli imballaggi, quella dei veicoli fuori uso, quella Raee ed infine la Aee. Per la categoria rifiuti quest'anno è stata introdotta unanuova scheda quella dei materiali nella quale si dovranno dichiarare le quantitàdi materiali secondari creati dopo il processo previsto dalla Unione Europea inmateria di "end of waste".

Dichiarazione ambientale 2014 MUD: i tempi e isoggetti che devono fare la dichiarazione

La Dichiarazione ambientale 2014 MUD avrà dei tempi più lunghi rispetto a quelli deglianni precedenti. Dalla Circolare Miniambiente del 31 ottobre 2013 si evinceinfatti che l'obbligo di dichiarazione ambientale 2014 è dovuta con riferimentoai rifiuti che sono stati generati e trattati negli anni 2013 e 2014.

Isoggetti che devono effettuare tale dichiarazioni sono quelli individuati nell'Art.189 del Decreto Legislativo 152/2006. Per i soggetti, invece che ora sonoobbligati ad effettuare la dichiarazione, dopo l'avvento del Sistri, il Mudcostituirà un adempimento parallelo che andrà avanti fino al 1 agosto 2014.

Dichiarazione ambientale 2014 MUD: termine di inviodomanda e presentazione

Come l'anno scorso il termineper la presentazione della Dichiarazioneambientale 2014 MUD resta il 30aprile 2014. Il Mud dovrà essereportato alla Camera di Commercio dicompetenza. I piccoli produttori iniziali di rifiuti potranno anche spedire la modulistica.